Nella giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne comuni, associazioni ed enti locali hanno organizzato numerose iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e far riflettere su importanti tematiche.
Questi alcuni degli appuntamenti organizzati in Alta valle del Tevere fra Umbria e Toscana.
Città di Castello
Lunedì 25 novembre, alle ore 10.30, l’Inner Wheel di Città di Castello ha organizzato presso l’Auditorium Sant’Antonio un convegno per approfondire la situazione femminile in Afghanistan alla presenza di numerosi relatori, fra i quali il giornalista Giuliano Battiston, la cooperante umanitaria Beatrice Tascini, la fotogiornalista Laura Salvinelli e la ginecologa di Emergency Raffaela Baiocchi, responsabile dei reparti maternità in Afghanistan.
Lunedì 25 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune tifernate è in programma la riunione del tavolo di monitoraggio promosso dall’assessorato alle pari opportunità insieme agli assessorati ai servizi sociali e alla cultura. Per il quarto anno consecutivo istituzioni pubbliche, mondo della scuola, delle imprese, del sindacato, dell’associazionismo e rappresentanti delle forze dell’ordine e della sanità comporranno il tavolo di monitoraggio che, per l’occasione, avrà il compito di fare il punto sull’andamento delle azioni già messe in campo e indicare come proseguire per continuare ad arginare una piaga sociale che anche in Altotevere registra una preoccupante incidenza.
Mercoledì 27 novembre, alle ore 10.00, presso il Nuovo Cinema Castello, il Polo tecnico Franchetti Salviani con il patrocinio del comune di Città di Castello e il sostegno di Anpi, Coordinamento donne e Cgil Spi Altotevere ha organizzato la proiezione del film “C’è ancora domani”. Al termine della visione del film è prevista una discussione insieme all’assessore Letizia Guerri, la presidentessa di Anpi Anna Maria Pacciarini, la segretaria responsabile di Spi Cgil Umbria Patrizia Venturini e gli studenti delle classi IV D e IV E del Franchetti Salviani.
Giovedì 28 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la sede dell’Università degli studi Link è in programma l’evento “La parabola della violenza adolescenziale tra bullismo, baby gang e violenza di genere” organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Una luce sui diritti” promossa da Unicef comitato Umbria.
San Giustino
Lunedì 25 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Convegno del Museo del Tabacco si svolgerà un incontor dedicato alla giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne alla presenza della Dott.ssa Veronica Baldoni (responsabile CAV Liberamente donna) dell’Avv. Nada Lucaccioni, del Luogotenente C.S. Vincenzo Viscito, della Dott.ssa Anna Maria Cerboni e della Dott.ssa Lorenza Scareni
Montone
Lunedì’ 25 novembre, alle ore 18.00, presso Porta del Borgo è in programma “Panchina Rossa”, riflessione collettiva insieme agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Montone.
Giovedì 28 novembre, presso il Museo Civico San Francesco, è in programma una giornata di riflessione condivisa tra scuola e cittadinanza. Dalle 14.30 alle 15.30 “Breve viaggio alle radici degli stereotipi e della violenza, verso nuovi linguaggi” a cura di Sara Borsi (per alunni/e, famiglie e cittadinanza). Dalle 15.30 alle 16.40 presentazione delle attività della Casa editrice Settenove (in videocollegamento) e laboratori a cura di Pepita cooperativa
Umbertide
Nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 il comune ha deciso di illuminare simbolicamente di rosso la scuola Garibaldi e i due torrioni della Rocca, un gesto che vuole trasmettere l’impegno a non abbassare mai la guardia, auspicando ad un futuro in cui le donne siano libere da ogni tipo di violenza, e ad un impegno collettivo a costruire una società che protegga la loro dignità e i loro diritti.
Sansepolcro
Lunedì 25 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala del consiglio comunale è in programma l’incontro “Storie di donne che hanno subito violenze fisiche e psicologiche”: durante l’incontro, saranno presentati brani tratti dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, con l’intento di raccontare e riflettere su esperienze di donne che hanno affrontato violenze fisiche e psicologiche. L’iniziativa si propone di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere, promuovendo una cultura basata sul rispetto e sul dialogo.
Anghiari
Lunedì 25 novembre, alle ore 18.00, presso la sede centro studi Unitre è in programma l’evento “Passi di luce. Dal Di.Re al fare: educare, prevenire, agire nel quotidiano” organizzato da La Pagoda Aps in collaborazione con Associazione Unitre Anghiari.
Sestino
Martedì 26 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Pilade Cavallini è in programma la proiezione del film “C’è ancora domani”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link