Nel pomeriggio dalle 15 al via l’inaugurazione della Città del Natale a Trento
Ieri l’apertura delle tradizionali casette di legno. Oggi pomeriggio invece l’inaugurazione della Città del Natale con l’accensione delle luci nelle strade e nelle piazze. Centinaia di candele e lanterne trasformeranno piazza Duomo in uno scenario fiabesco, nel quale si diffonderanno le note degli ottoni dei musicisti dell’Orchestra Haydn.
Al termine del concerto, ai saluti istituzionali seguiranno lo spettacolo del photomapping e la consueta accensione dell’albero: un abete di Douglas alto ben 18 metri addobbato per le festività con 22mila lucine che genereranno uno spettacolare effetto visivo.
Già dalle 15 un corteo accompagnato dalla fanfara degli alpini darà il via ai festeggiamenti. Saranno toccati tutti i luoghi della manifestazione. Dal quartiere delle Albere si arriverà in piazza Dante. Dopo la sosta con lo spettacolo inaugurale in piazza Duomo, il giro proseguirà verso piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, per concludersi in piazza Mostra. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Solo il polo gastronomico venerdì e sabato fino alle 21. Qui tutte le informazioni.
Oggi si inaugurano anche i mercatini di Natale di Levico e Avio.
La locandina dell’evento (Sito ufficiale)
Teatro della Meraviglia a Trento: ultimo giorno di festival
Ultima giornata dell’edizione 2024 del festival Teatro della Meraviglia con quattro appuntamenti:
– ore 10.30 al Teatro Portland lo spettacolo per bambini (5+) e famiglie HO PERSO IL FILO, produzione Arditodesìo e Teatro a Dondolo
– ore 17.00 a Le Garage Lab il dialogo sul ruolo del matematico oggi, pensando anche a Ennio De Giorgi: LUI ERA COME L’ORACOLO con Gabriele Anzellotti e Stefano Oss
– ore 18.30 a Le Garage Lab l’esperimento di messa in scena TROPPO BELLA PER ESSERE VERA. La più grande scoperta di una scienziata incompresa, testo di Massimiano Bucchi e regia di Maura Pettorruso. Con Maria Vittoria Barrella e Stefano Detassis.
– ore 20.30 al Teatro Cuminetti lo spettacolo VERBA MANENT. Canto per Ennio De Giorgi di Ura Teatro. Di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.
Dallo spettacolo “Ho perso il filo” (Sito ufficiale)
Oggi il prologo della Fiera di Santa Caterina a Rovereto
La Fiera di Santa Caterina a Rovereto domani, domenica, sarà l’occasione per dare ufficialmente il via al Natale Roveretano e della Vallagarina. Ma già oggi Rovereto si anima con visite guidate: C’era una volta Borgo Santa Caterina tra campagna e città, itinerario ad anello che dal Museo di Scienze e Archeologia attraversa borgo Santa Caterina per avvicinarsi all’ingresso della città e affacciarsi al Corso Rosmini, anticamente al di fuori del centro storico. Ore 10 e ore 15. Durata: 2 ore. Ritrovo presso il Museo.
Sempre oggi:
- Dalle ore 10 alle 18 la corte di Palazzo Parolari, sede del Museo di Scienze e Archeologia, ospiterà un piccolo Mercato del Gusto, in cui alcuni selezionati produttori soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, proporranno al pubblico l’assaggio e la vendita delle loro eccellenze enogastronomiche.
- Alle 17 presso Sala Conferenze Fortunato Zeni La fiera di Santa Caterina a Rovereto, tra commerci, antiche vie e santi protettori: un viaggio alla scoperta dei mercati che, sin dal Medioevo, animavano il Trentino, della secolare storia della Fiera di Santa Caterina, che affonda le sue radici nei tempi più remoti e del commercio di beni essenziali come sale, vino e legname, insieme ai prodotti della vita quotidiana. Si esploreranno le antiche vie di transito e di scambio, come il fiume Adige, percorso dagli Zattieri, e la Via Imperiale, senza dimenticare i diversi Santi protettori di mercanti e viandanti. A cura di Fiorenzo Degasperi, storico-scrittore e appassionato, già collaboratore della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
La fiera di Rovereto in una passata edizione (Sito ufficiale)
L’avvocata Cathy La Torre ospite del Mart a Rovereto
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Rovereto promuove una serie di appuntamenti che mirano a sensibilizzare la comunità, incoraggiando azioni collettive per il cambiamento. In calendario eventi culturali e attività educative volte ad offrire momenti di riflessione e favorire azioni concrete contro la violenza di genere.
Oggi alle 18.30 l’avvocata Cathy La Torre presenterà nella sala Conferenze del Mart il suo ultimo libro: Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato. Un incontro per sensibilizzare e riconoscere le diverse facce della violenza in tutte le loro forme. Attraverso la conoscenza della legge e degli strumenti a disposizione, è più facile diventare parte attiva nel contrasto a un fenomeno sociale sistemico ed endemico.
La serata sarà introdotta da Micol Cossali, assessora alla promozione artistica e culturale e al turismo e da Silvia Valduga, assessora alle politiche educative e al contrasto alle diseguaglianze. Cathy La Torre dialogherà con Stefania Santoni e Emanuela Skulina, associazione Alba Chiara. Al termine dell’incontro l’autrice sarà disponibile per il “firma copie”. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato.
Non è normale avere il telefono sotto controllo. Non è normale essere bersagliate di messaggi e chiamate da un ex. Non è normale ricevere avance sessuali senza aver dato il consenso. Non è normale subire pressioni su scelte e desideri personali. Cathy La Torre insegna a riconoscere quante e quali sono le (molte) facce della violenza, come fronteggiarle legalmente, a chi rivolgersi e come agire se si pensa di essere vittime o testimoni di un abuso. Un “bignami” capace di fornire gli strumenti necessari per coltivare l’amore senza cercare di compiacere gli altri e annullare sé stessi, e soprattutto per non confonderlo con ciò che è reato. La violenza ha molti volti. Nessuno è accettabile.
Cathy La Torre (.)
Ad Arco arrivano i Savana Funk, serata di musica dal vivo
Terza tappa trentina dell’Upload on Tour che oggi porterà sul palco del Cantiere 26 di Arco, dalle 21, la musica della band bolognese Savana Funk, a chiudere una serata che vedrà protagonisti anche tre tra i progetti musicali più meritevoli tra quelli iscritti all’edizione 2024 di UploadSounds: i MadMedulla in rappresentanza del Trentino, i Since11 per l’Alto Adige, e Aylin per il Tirolo.
Ingresso libero.
I Savana Funk (Sito ufficiale)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link