Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday
L’intelligenza artificiale rivoluzionerà i viaggi? È questa la domanda al centro della sedicesima edizione di – Be Travel Onlife (BTO) – la manifestazione dedicata alle nuove frontiere del travel e all’innovazione in programma alla Stazione Leopolda il 27 e il 28 novembre. Tra i temi principali c’è quello di come raggiungere un equilibrio tra Intelligenza Artificiale e interazione umana.
Dai dati evidenziati da “PhoCusWright” (il principale motore di ricerca e di analisi del settore dei viaggi), emerge che il 45% dei viaggiatori europei considera la tecnologia un plus per migliorare l’esperienza di viaggio. Percentuale che sale al 56% nella fascia 18-34 anni. Per quanto riguarda invece la fiducia nelle risposte generate dall’AI, il 44% dei giovani si fidano, mentre per gli over 55 l’affidabilità cala al 22%. E ancora, gli influencer non esercitano più così tanto appeal per consigli di viaggio in confronto agli amici e ai parenti. Tutti trend, questi, che segnalano come il fattore umano rispetto all’intelligenza artificiale continui a restare predominante.
“Il tema dell’equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale – afferma Leonardo Marras, assessore regionale al turismo – L’esperienza turistica è anzitutto umana e sociale”.
Food: boom del “turismo caseario”
Altro tema importante di questa edizione è il settore del food il quale ha visto un incremento del turismo caseario con una crescita del +7,3%. Negli ultimi tre anni, le visite ai caseifici sono state scelte anche dalle fasce più giovani con la fascia 18-24 anni.
Tra le categorie più apprezzate spiccano le cantine (32%) poi i caseifici (19%), a seguire i birrifici (18%) e le aziende olivicole (11%).
Le novità di BTO 2024
BTO 2024 vedrà confrontarsi i maggiori esperti del settore per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei quattro argomenti principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality. Tra gli ospiti attesi anche i rappresentanti di Booking.com, Google Travel, Airnbn, The Data Appeal Company insieme al Coni, Mastercard, Almaviva e realtà come Vinitaly e Slow Food. Ampia la presenza anche delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels.
Tra le novità un’area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni dell’intelligenza artificiale, il metaverso e la realtà aumentata per comprenderne il funzionamento e l’utilizzo applicato al travel. La manifestazione, inoltre, ospiterà un nuovo format dedicato al turismo in chiave femminile con dodici relatrici di diversi ambiti: imprenditrici, storyteller ed esperte si alterneranno sul palco.
Il programma
Tra i temi principali, oltre a quello dell’intelligenza artificiale, anche il ruolo dei cambiamenti climatici. Ne discuteranno esperti del settore come il climatologo Luca Mercalli, il direttore di WWF Travel Gianluca Mancini e il professore dell’Università di Bologna Andrea Guizzardi in due diversi panel il 27 novembre. Spazio poi alla robotica al servizio del turismo, con il country manager di Keenon Robotics Francisco Javier Martin Romo e all’informatica con Micheal J. Casey tra i maggiori esperti di blockchain al mondo e Davide Rota, ceo di Tiscali. Si parlerà di turismo slow con Emilio Casalini e ancora spazio a “Smart village. La rivoluzione dei borghi” in cui i relatori discuteranno su come intervenire per valorizzare il potenziale inespresso delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e di governance.
Il programma della sedicesima edizione nasce dal lavoro di Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, coordinati dal direttore scientifico, Francesco Tapinassi. Promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze.
Attesi, inoltre, per l’inaugurazione di giovedì 27 novembre alle ore 9.30 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link