Domenica 24 novembre, presso gli spazi del Grand Tour Italia (ex-Fico) di Bologna è avvenuta la premiazione degli atleti emiliano-romagnoli impegnati negli sport invernali e di discesa che, nella stagione 2023-24, hanno ottenuto i migliori risultati.
Nelle stagioni precedenti all’attuale la manifestazione si teneva tradizionalmente all’interno degli spazi della fiera di Modena nei giorni dedicati a Skipass. A seguito delle della chiusura di questa manifestazione che, ricordiamolo, caratterizzava gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre e avveniva all’interno dello spazio fiere di Modena, il CAE ha dovuto ripensare alla location e ha trovato negli spazi del gran Tour del capoluogo di Regione una location di tutto rispetto.
La manifestazione ha coinvolto molti atleti e tutte le società affiliate alle agli sport della neve e di discesa della Regione quali sci alpino, sci di fondo, snowboard e sci d’erba. Molti gli atleti afferenti alle società modenesi che si sono distinti nelle varie discipline e che si sono meglio espressi durante la scorsa stagione acquisendo quindi il diritto di salire sul palco dedicato alle premiazioni.
Sul palco hanno avuto la precedenza alcune realtà che stanno prendendosi il proprio spazio come lo sci d’erba, lo ski roller e lo snowboard, discipline che, fino ad alcuni anni fa, avevano in Emilia Romagna un ruolo secondario e amatoriale, mentre adesso vedono il nascere e crescere di squadre agonistiche di tutto rispetto.
Si è poi passati agli sport della nove storici e che, sulle nevi del nostro Appennino, rappresentano un’esperienza consolidata. Per lo sci fondo i giovanissimi atleti made in MO ad essere chiamati sul palco sono stati, tra Under 8, 10 e 12, ben 50 su 56 in rappresentanza delle società Olimpic Lama, Sant’Anna Pelago, S.S. Frassinoro, Sci Fondo Pavullese e S. C. Piandelagotti, a testimonianza di una realtà che, nella nostra provincia, cresce e attrae anche i giovanissimi.
Il presidente provinciale del CONI Andrea Dondi ha poi proceduto alla premiazione di ben 10 campioni regionali, nove dei quali appartenenti alle società già nominate: Nicole Falanelli e Samuele Florini (U14F e M Olimpic Lama), Marianna Barbieri e Alessandro Tazzioli (U16F e M Olimpic Lama), Gabriele Frunza (U18M Olimpic Lama), Anna Maria Ghiddi e Patrik Nones (U20F e M Olimpic Lama), Antonio Tazzioli (U23M Olimpic Lama), Massimo Crovetti (M2M Sant’Anna Pelago.
Infine lo sci Alpino per il quale sono stati premiati i primi 5 atleti della Regione per le categorie Ragazzi e Allievi. I modenesi meritevoli di ricevere un pubblico riconoscimento per mano di Federica Maida sono stati:
Categoria ragazzi: Veronica Burchi (1° class. S C Sestola), Matilde Libbra (3° class. Cimone Ski Team), Alessandro Bentivogli (1° class. Cimone Ski Team), Francesco Merighi e Lorenzo Prando (3° e 4° class. s.c. Sestola)
Categoria allievi: Romina Chiarugi (2° class. S.C. Sestola), Alice Antoni (5° class. Cimone Ski Team), Andrea Sancassani (2° class Cimone Ski Team), Giacomo Nanetti e Francesco Pellicone (4° e 5° s.c. Sestola)
Si è dato quindi spazio ai Baby (U9 e U10) e ai Cuccioli (U11 e U 12) premiando i primi dieci di ogni categoria. Grazie alle prestazioni di questi giovanissimi atleti, il vivaio delle nevi dell’Appennino tosco emiliano, si è stilata la classifica delle società che li allenano che vede sui tre gradini del podio, nell’ordine, il Frignano Ski Team, lo sci club Riolunato ed il Sestola seguiti dalle altre realtà regionali (Montenuda, Pratospilla, Cerreto Lago, Fanano 2001, Monte Caio, La lunga, Lupi Civago e Razzolo.
La premiazione dei giovani sciatori di tutte le discipline era stata preceduta dalla consegna del premio fair play ai cronometristi di Modena e dei distintivi al merito della FISI a Michele Bellino e a Viviano Montanari per i 50 anni di affiliazione dello sci club Felsineo.
Durante la cerimonia il presidente e il vicepresidente del CAE Claudio Veltro e Giulio Campani hanno brevemente ripercorso il percorso che ha portato a una realtà così produttiva che punta ai giovanissimi e che è stata capace di fare rete con tutte le realtà sul territorio coinvolgendo un numero crescente di bambini e bambine che, in alcuni casi, hanno raggiunto vette importanti, uno fra tutti Tommaso Saccardi vincitore nel recentissimo slalom di Levi della Coppa Europa, ma anche la modenese Carlotta De Leonardis e Anna Maria Ghiddi.
Tra i partecipanti all’evento anche Marco Momoli, ex direttore di Ski Pass, Andrea Dondi presidente regionale CONI, e alcuni SPONSOR tra cui PODHIO che, da anni, veste tutti (o quasi) gli atleti della Regione.
Numerose assenze invece tra gli atleti poiché per tutti loro la nuova stagione, con il suo circo di gare, ritiri e allenamenti è già in pieno svolgimento. Per tutti, presenti e assenti un grande in bocca al lupo e l’augurio di un inverno che si possa chiamare tale anche alle nostre latitudini.
Un grazie anche a tutti gli sponsor che, insieme alla dedizione, alla passione e all’impegno di atleti, società, organizzatori, giudici di gara, cronometristi, comprensori rendono possibile questa realtà: BPER, Audi Zentrum, Parmigiano Reggiano, FATRO, PODHIO, Piquadro, USCO ITR, Regione Emilia Romagna, Sporet Valley Emilia Romagna, Consorzio tutela aceto balsamico di Modena D.O.P.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link