Una bella domenica di novembre, fredda ma non troppo e soprattutto, i bellissimi colori autunnali del Parco di Monza coi partecipanti della 22° STRAVILLASANTA. Fortunata questa edizione della oramai classica 10km Villasantese.
Il passo di oltre 300 runners al via ha risuonato tra le vie di Villasanta e lo splendido percorso nel Parco di Monza, dove i colori e i profumi del parco hanno fatto da cornice ai top runners e ai tanti altri partecipanti, la cui cosa importante è stata quella di correre a qualsiasi andatura per divertirsi e passare una mattinata di divertimento e solidarietà.
Infatti, anche questa edizione è stata un successo perché, grazie al sostegno di tutti i partecipanti, si è potuto devolvere un contributo significativo all’associazione San Vincenzo di Villasanta, l’associazione che supporta oltre 150 famiglie in difficoltà nella cittadina brianzola.
È stata anche l’occasione per un pettorale personalizzato con la scritta “NON SEI SOLA: 1522” (numero contro la violenza e stalking sulle donne) per ricordare e sensibilizzare, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (il prossimo 25 novembre), l’attenzione su questo importante tema.
Oltre 40 volontari del Gruppo Podistico Villasantese hanno supportato l’organizzazione della manifestazione che è stata anche la terza edizione del Trofeo Memorial Mario ANCRI, assegnato alla prima/o assoluta/o. L’amico Mario è stato una figura di riferimento per lo sport di Villasanta ed in particolare, risulta legato al Gruppo Podistico Villasantese di cui è stato per molti anni Presidente e soprattutto, organizzatore e atleta con ben 30 Monza – Resegone consecutive.
Nella centrale piazza del Municipio, grazie anche alla presenza del fotografo Roberto Mandelli – a cui sono andati i ringraziamenti da parte dell’organizzazione-, sono stati fissati tanti sorrisi e colori delle varie Società e amici presenti. Il campus era colorato dai colori sociali del GPV – Gruppo Podistico Villasantese -, dello sponsor tecnico Affari & Sport e dagli altri sponsors, tra cui si riconferma la partecipazione del brand Asics. Insieme ai volontari, tutti fondamentali per l’organizzazione della manifestazione.
La manifestazione era valevole per il Campionato Villasantese e Campionato Intersociale di Villasanta – non competitivi, riservati rispettivamente ai soli residenti di Villasanta e appartenenti a società sportive di Villasanta.
È stato bello rivedere tanti runners tra cui, atleti che hanno fatto la storia nelle gare della Brianza come Pietro Colnaghi e soprattutto, tantissimi atleti dell’ACV -Athletic Club Villasanta- che hanno occupato quasi tutti i podi riservati al Campionato Intersociale e del TTB – Tram Triathlon Brianza- anch’esso con un nutrito gruppo di atleti d’élite, sia tra i giovani che master, che hanno raccolto 4 podi su 6 tra gli assoluti.
Come ogni anno, oltre al divertimento e saluti al ristoro finale, non sono mancate le prestazioni sportive di rilievo. E come pensare al contrario, vista la presenza di atleti che partecipano e arrivano a podio a gare di livello nazionale e non solo.
La giovane BERGAMIN GIULIA ha chiuso la gara con un tempo di 37’20”. Bravissimo anche Il giovane BEDIN CARLO, che ha chiuso i 10.2km “alla bindella” con un tempo di 32:28.
I due giovani atleti hanno conquistato il 3° Memorial Mario Ancri rivolto ai primi assoluti.
I primi 3 assoluti sono stati:
- FEMMINILE: 1° BERGAMIN GIULIA (TTB) 2° GALIMBERTI CAMILLA, 3° RIPAMONTI MARTINA (TTB)
- MASCHILE: 1° BEDIN CARLO (TM), 2° GIORGINI GIACOMO (TTB), 3° MURERO FEDERICO (TTB)
I premiati delle altre classifiche sono stati:
Campionato Villasantese:
- FEMMINILE: 1° BRENNA DANIELA, 2° CIVETTA VALENTINA, 3° RIVA ANTONELLA
- MASCHILE: 1° RADAELLI MATTEO, 2° CICCONE MATTEO, 3° MAZZA ADRIANO
Campionato Intersociale Villasantese OVER 50:
- FEMMINILE: 1° MOTTA DEBORAH, 2° GARGANO ANNUNZIATA, 3° FERRARIO LAURA
- MASCHILE: 1° DESIMONE NICOLANTONIO, 2° CICCONE MARCO, 3° CESANA GIAMPIETRO
Campionato Intersociale Villasantese UNDER 50:
- FEMMINILE: 1° CAZZANIGA ALICE, 2° COLANTUONO ANGELA, 3° AURICCHIO SARA
- MASCHILE: 1° CONFORTI GABRIELE, 2° CIVATI MAURO, 3° GIRASA FRANCESCO
La manifestazione è la terza, dopo la Witch Trail Project del 31 ottobre e Donne in Corsa dello scorso 9 novembre, organizzata dal Gruppo Podistico Villasantese in collaborazione con A&S. Il prossimo 21 dicembre sarà POKER: infatti, il Gruppo Podistico Villasantese vi aspetta al 18° Allenamento di Natale … ricordando l’amico Ale e Ripa…
A seguire, il prossimo 8 febbraio 2025, ecco il 38° Campionato Brianzolo Campestre – dove il GPV organizzerà la 4° prova alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza. La prova sarà valida anche come Campionato regionale Master individuale e società.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link