Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare le più innovative esperienze turistiche realizzate sul territorio umbro
Si è svolta Sabato la seconda edizione dell’iniziativa Umbre Best Experience 2024, promossa dalla rete al femminile di “Umbre” con vocazione turistica, che ha come obiettivi la valorizzazione delle più innovative esperienze turistiche realizzate sul territorio umbro, e di celebrare l’impegno e la capacità del settore turistico regionale, non tralasciando la missione di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica.
Organizzato al Teatro Caio Melisso di Spoleto, nell’ambito della manifestazione “EaT Enogastronomia a Teatro” sono stati premiati quattro vincitori rispettivamente rappresenatnti di successo di quattro categorie.
Alla cerimonia di premiazione, condotta dalle imprenditrici della rete “UMBRE” Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa, sono intervenuti Giovanni Maria Angelini Paroli, assessore al Turismo del Comune di Spoleto, Caterina Grechi, presidente del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, Claudio Ranchicchio, vice sindaco del Comune di Todi, Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna e presidente della Commissione selezionatrice del Premio che ha visto in qualità di giurati anche Cristina Galassi, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dell’Università degli Studi di Perugia, Alberto Monachesi, progettista di marketing territoriale, Aimone Romizi, musicista e cantante e Nicoletta Sarti, travel designer Tailors Travel Gruppo Gattinoni. Nel corso dell’evento si è parlato anche di sinergie imprenditoriali, con gli interventi di Elena Maria Viezzoli, fondatrice di “Perla” e Simona Cancelloni, vicepresidente di Cancelloni Food Service.
I premi
Per la categoria heritage che rappresenta l’arte, la cultura, il patrimonio storico e artigianato, ad aggiudicarsi il premio è stato consegnato a “La Francescana”, una organizzazione di cicloturistica effettuata con bici storiche ed abbigliamento d’epoca e in stile vintage.
Nella categoria food & wine , che tende a valorizzare i prodotti enogastronomici locali, il riconoscimento è andata alla “Terrace Experience – Nido dell’Aquila”, promotrice di un progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico di Todi attraverso un mix di eventi che interagiscono con eventi di arte, musica, gastronomia e bellezze naturali.
Per la categoria emotion (wellness, wedding, eventi, family, esperienze sensoriali) il Premio è stato assegnato all’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con “Suoni Controvento”,una significativa iniziativa che tende a valorizzare l’Appennino umbro attraverso la programmazione di concerti allestiti negli ambienti naturali più suggestivi delle zone montane e collinari della regione e nei borghi storici.
Per la categoria nature (sostenibilità, paesaggi, sport, outdoor, biodiversità, animali) il Premio a “Walden House Casarampi”, una casa sull’albero che è anche uno spazio di design.
Alla nota azienda vinicola “Lungarotti”di Torgiano, con il soggetto “La passione si fa vino”,è andata la menzione speciale di UniCredit, sponsor dell’iniziativa,consegnato da Luigi Giganti, Area Manager Corporate Umbria.
La partrnership dell’evento con Unicredit permetterà ai vincitori di usufruire della possibilità di ottenere attività formative e consulenza sui bisogni edd ottenere un’analisi strategica sul proprio posizionamento di marketing e comunicazione che sarà fornita dall’agenzia “ICRI8”, partecipare ad un modulo a scelta della Masterclass “L’Impresa Umana dall’Essere al Benessere” organizzata da “Perla”.
Questi i Finalisti
Per ogni categoria del Premio sono stati tre i classificati e, fra questi:
Per la categoria heritage le organizzazioni “Art & Crafts” di Land e “Cavalcando la tradizione” dell’Asd
Per il Ffood & wine La Lacciara “Mani in pasta” di Laura Moca e “Ubeer” di Open Mind.
Per la categoria Emotion, oltre a quella vincitrice, si sono classificate “Festival dei Tramonti” dell’Aps Trasimeno Cultura Futuro e Sostenibilità e “Presepe nel Pozzo” di Casa Sciarra.
Per la categoria Nature classificate le esperienze “Camminare in acqua al Lago Trasimeno” dell’Asd Trasimeno Sup e “Italian Fly fishing Guide” di Luca Castellani.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link