(AGENPARL) – Roma, 24 Novembre 2024
(AGENPARL) – dom 24 novembre 2024 PULCHERIA 2024
XXIII Edizione
Direzione artistica Paola Pedrazzini
Lunedì 25 novembre
ore 18.00
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano (Via Sant’Eufemia, 12)
Presentazione de “Il vocabolario del rispetto”
ore 20.30
XNL Piacenza – Sezione Cinema (Via S. Franca, 36)
Proiezione del film GLORIA!
e incontro con la regista MARGHERITA VICARIO
C’è grande attesa per Lella Costa che oggi pomeriggio sarà ospite a Pulcheria con il reading del bellissimo racconto di Karen Blixen, “Il pranzo di Babette” al secondo piano di XNL a Piacenza alle 18.30.
Per domani invece, lunedì 25 novembre, Pulcheria ha in programma alle 18.00 la presentazione del “Vocabolario del Rispetto” e, alle 20.30, la proiezione del film “Gloria!” e il successivo incontro con la regista Margherita Vicario.
“Si tratta di due appuntamenti importanti ed emblematici scelti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – commenta Paola Pedrazzini, direttrice artistica di Pulcheria – da un lato, un progetto che prova a insegnare il rispetto attraverso il linguaggio, dall’altro un film che racconta, filtrata dal linguaggio dell’arte, una storia di rivalsa femminile”.
Quello di domani sera alle 20.30 al secondo piano di XNL è un appuntamento importante con il Grande Cinema: la proiezione del film Gloria! e l’incontro con la regista Margherita Vicario!
Presentato al 74° Festival del cinema di Berlino, Gloria! è il sorprendente esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario che sarà ospite a Pulcheria per incontrare il pubblico dopo la proiezione.
La bellissima e rivoluzionaria opera prima è ambientata nella Venezia di fine ‘700 in uno degli istituti assistenziali femminili dove le ragazze nobili e le orfane ricevevano una formazione musicale d’eccellenza, ma (a differenza dei coetanei maschi) non potevano fare della musica una professione, potendo ambire solo ad un buon matrimonio, oppure a suonare a vita per la Gloria di Dio. Margherita Vicario immagina che qui alcune visionarie musiciste scavalchino i secoli e inventino una musica ribelle, moderna e pop!
Scritto da Margherita Vicario insieme ad Anita Rivaroli, affiancata nella composizione della musica da Dade, il film ha un cast d’eccezione (da Paolo Rossi ad Elio de Le Storie Tese, a Veronica Lucchesi del duo “La Rappresentante di Lista”) per un inno alla fantasia e al talento di tutte le compositrici donne condannate all’oblio che, come fiori lasciati seccare, sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia, sempre scritta al maschile.
Margherita Vicario è una figura d’eccezione: regista, attrice e cantautrice, diplomata all’Accademia Europea D’Arte Drammatica, ha approfondito negli anni lo studio del metodo Dalcroze, un sistema di pedagogia musicale basato sull’apprendimento delle regole musicali tramite l’ascolto e l’uso del corpo. Mentre lavora come attrice (con registi come Woody Allen e Pappi Corsicato) scrive due album e fa tour con i suoi spettacoli-concerto, collaborando con artisti come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Lo Stato Sociale, Raphael Gualazzi, Elodie, Rancore, la Rappresentante di Lista e molti altri.
Ad intervistare Margherita Vicario dopo il film sarà la giornalista cinematografica Paola Piacenza.
Nel pomeriggio di domani, l’appuntamento è con la presentazione del Vocabolario del rispetto (progetto nato nell’ambito del Tavolo delle politiche di genere del Comune di Piacenza, frutto del lavoro delle associazioni La Ricerca Ets, Arcobaleno Onlus, Soroptimist, Ass.ne Italiana Donne Medico) per la quale sarà ospite di Pulcheria, alle 18.00 all’Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, la linguista Beatrice Cristalli.
Piacentina, Beatrice Cristalli è consulente in editoria scolastica per Mondadori Education e Rizzoli Education, collabora con Treccani.it con articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità, ed è autrice di Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità.
Sarà lei a presentare, con riflessioni sul rapporto tra lingua, stereotipi e violenza di genere, il vocabolario del rispetto, scritto da 200 studenti e studentesse delle scuole medie e superiori piacentine e da donne di alcune comunità di accoglienza per mamme in difficoltà.
L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito.
Per info: http://www.pulcheria.it
Lunedì 25 novembre, ore 18.00
Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano (Via Sant’Eufemia, 12)
IL VOCABOLARIO DEL RISPETTO
Con l’intervento di Beatrice Cristalli
INCONTRO
Lunedì 25 novembre, ore 20.30
XNL Piacenza – Sezione Cinema (Via S. Franca, 36)
GLORIA!
Film e incontro dopo la proiezione
con la regista Margherita Vicario
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link