Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Carta di credito con fido

Procedura celere

Decine di treni cancellati per lo sciopero, disagi da Roma a Milano. Come ottenere i rimborsi


Dalle 21 di sabato 23 novembre è scattato lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto ferroviario, proclamato dai sindacati autonomi. Si concluderà domenica 24 novembre alle 21. La protesta coinvolge “tutto il personale delle aziende che operano nel settore ferroviario”, Fs, Italo e Trenord, ha riferito in una nota il sindacato di base Usb.

I viaggiatori sono avvertiti di possibili “cancellazioni totali e parziali” di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia e Italo. Le cancellazioni e i ritardi potrebbero “protrarsi anche oltre l’orario di termine della protesta sindacale”. Non sono previste per la giornata di oggi fasce di garanzia.

Dalle 3 di notte di domenica si è aggiunto anche lo sciopero del personale ferroviario viaggiante indetto dalla segreteria regionale Piemonte e Valle D’Aosta dell’organizzazione sindacale Orsa che durerà fino alle 2 di mattina di lunedì. Riguarda il personale della direzione Business Regionale di Piemonte e Valle D’Aosta di Trenitalia.

La situazione

Una trentina di treni, tra quelli in partenza e quelli in arrivo alla stazione Termini a Roma, sono stati cancellati nella fascia oraria della mattinata – dalle 11 alle13,40 circa . Lo sciopero riguarda il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Sul sito Trenitalia sono elencati i treni della lunga percorrenza garantiti.

Qualche disagio a Milano lo sciopero ha riguardato un buon numero di treni alta velocità ma anche alcuni regionali e alcuni treni Malpensa Express, che collegano la città all’aeroporto. Essendo domenica non ci sono infatti fasce di garanzia ma nel caso del Malpensa Express, Trenord ha istituito un servizio bus senza fermate intermedie dalla stazione di Cadorna all’aeroporto e da Stabio all’aeroporto.  Non essendo una giornata di grande traffico la maggior parte dei passeggeri, ha potuto comunque trovare un treno garantito per arrivare a destinazione.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Sono una trentina i treni soppressi, tra arrivi e partenze, alla stazione ferroviaria di Venezia-Santa Lucia. Sul tabellone le voci che riguardano i treni cancellati, fino al primo pomeriggio, sono 18 su 40. Solo due segnalano un ritardo: di 80 minuti il treno proveniente da Napoli e di 8 minuti invece quello previsto da Roma Termini.

Sono diversi i treni cancellati in arrivo e in partenza alla Stazione Centrale di Bologna. Nel dettaglio, intorno alle 12.50,  erano 21 i treni in partenza e 13 quelli in arrivo cancellati a seguito della mobilitazione. Il maggior ritardo, pari a 95 minuti, riguarda una Frecciarossa in arrivo da Taranto e diretta a Torino.

Disagi alla stazione di Napoli. In media, sia sul fronte dei treni regionali sia di quelli dell’alta velocità, risultano cancellati diversi mezzi – uno su due –  ma alla stazione di Napoli, a differenze degli altri scioperi, sembra essere più contenuto il numero di passeggeri in attesa; molti hanno optato per la riprogrammazione del viaggio.  Al momento, seppure con una frequenza di treni molto ridotta, risulta aperta la linea 2 della metropolitana.

Fasce di garanzia

I treni a rischio sono quelli a breve, media e lunga percorrenza, regionali, Intercity, Eurocity, Intercity Notte, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Non ci sono fasce di garanzia ad eccezione di Italo, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

I treni garantiti

Per conoscere quali sono i treni garantiti occorre fare riferimento ai siti dei vettori di trasporto.

Il sito di Trenitalia fornisce informazioni su quali sono i treni garantiti in caso di sciopero: per quanto riguarda quelli a lunga percorrenza, è disponibile una tabella che riporta tutti i convogli che circoleranno. Per i treni regionali, è possibile consultare l’elenco regione per regione

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Anche Italo mette a disposizione l’elenco dei treni garantiti durante lo sciopero.

Sciopero nazionale nel trasporto ferroviario (ANSA)

Rimborsi

Trenitalia fa sapere che i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali

Per farlo si può usare il form online, recarsi in biglietteria, telefonare al call center o inviare un lettera a Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, secondo la disponibilità dei posti.

Per tutte le informazioni utili si può consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, telefonare al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre rivolgersi alle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Italo riconosce direttamente il rimborso dei treni non partiti a causa di uno sciopero entro trenta giorni. Per ogni informazione mette a disposizione il numero gratuito 060708.

Sciopero nazionale nel trasporto ferroviario

Sciopero nazionale nel trasporto ferroviario (ANSA)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

anche per aziende e pos