Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Lombardia.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (23 – 24 novembre 2024)
LODI – Torna “Orfeo Week”
- Domenica 24 novembre 2024 – Piazza della Vittoria
Non un semplice festival, ma un’esperienza immersiva e trasversale. “Orfeo Week”, giunto alla sua terza edizione, trasformerà ancora una volta la città di Lodi in un palcoscenico vibrante in cui concerti, masterclass, performance e talk coinvolgeranno appassionati di ogni età aprendo un dialogo tra culture, arti e sapere.
Si comincia alle 11 di domenica 24 novembre con un appuntamento itinerante che partirà da piazza della Vittoria e sarà arricchito dalla presenza del coro Passisparsi. Nel contesto di un tour storico della città di Lodi, gli ascoltatori vengono invitati a conoscere i luoghi del festival, le loro sonorità e le loro bellezze dando voce a un’inedita mappa sonora della città. Sulle note dei madrigali, i presenti verranno portati alla scoperta di bellezze nascoste del nostro patrimonio artistico e architettonico.
LODI – Spettacolo di burattini
- Domenica 24 novembre 2024 – Teatro Alle Vigne
Il primo appuntamento ufficiale dell’ “Orfeo Week”, dopo l’incontro speciale della mattina, si terrà nella cornice del Teatro Alle Vigne di Lodi domenica 24 novembre. Alle 17 la Compagnia Carlo Colla & Figli si esibirà infatti in uno spettacolo di burattini che riprenderà lo spettacolo Aristide di Grecia, tratto dall’opera del 1735 di Vivaldi su libretto di Goldoni.
L’opera racconta le avventure dell’eroe Aristide nel tentativo di liberare la sua amata Arsinoe dal re persiano Serse. La combinazione tra elementi di opera seria e buffa si esprime in questa produzione con scambi comici e dialoghi brillanti. Lo spettacolo + un’occasione di svago per tutte le età in perfetto stile barocco. Per informazioni sui biglietti, CLICCA QUI.
LODI – La mostra di Fondazione Banca Popolare
- Da venerdì 22 novembre 2024 – Spazio Tiziano Zalli
Tutto pronto a Lodi per la nuova mostra della Fondazione Banca Popolare di Lodi, le opere in esposizione sono state tratte dal ricco Patrimonio Artistico di Banco BPM. L’inaugurazione è fissata per le 17 di venerdì 22 novembre, ma le opere saranno visitabili fino al 6 gennaio 2025.
La mostra “Ospiti a palazzo. Tutta l’intensità dell’amore materno” si snoda tra dipinti e sculture e presenta figure materne non solo sacre ma anche tratte dalla vita quotidiana. Le madri ritratte esprimono tutta l’intensità dell’amore materno. Sarà visitabile allo Spazio Tiziano Zalli di Lodi il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
LODI – La Biblioteca dei Filippini apre al pubblico
- Sabato 23 novembre 2024 – Biblioteca Laudense
La Biblioteca dei Filippini apre al pubblico. Dalle 16 alle 17 di sabato 23 novembre si potrà ammirare questo capolavoro custodito in un ex convento settecentesco all’interno della Biblioteca Laudense di Lodi. Una visita guidata dedicata ai manoscritti musicali di pregio accompagnerà tutti gli interessati.
Tra i manoscritti c’è il “De harmoniae instrumentalis” di Franchino Gaffurio e un corale riccamente miniato appartenuto al Tempio Civico dell’Incoronata. La prenotazione obbligatoria chiamando lo 0371 409432/35 o scrivendo alla mail biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it.
LODI – Concerto della Fiera
- Sabato 23 novembre 2024 – Chiesa del Tabor
In occasione della 233° edizione della Fiera di Codogno che si è tenuta al Polo Fieristico di viale Medaglie d’Oro martedì 19 e mercoledì 20 novembre, è stato organizzato in paese un evento conclusivo. Si tratta di un concerto di musica classica che si terrà sabato 23 novembre.
L’appuntamento è alle 21 alla Chiesa del Tabor di via Francesca Saverio Cabrini. In scena, gli artisti presenteranno dei brani tratti tra gli altri da Verdi, Puccini e Mascagni. Protagonisti assoluti dell’evento sono il baritono Valentino Salvini e il pianista Cristiano Paluan.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link