Dal 16 al 19 gennaio 2025, Bastia Umbra sarà il palcoscenico ideale per tutti gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop, ospitando la seconda edizione di UmbriaCON. In occasione di questo imperdibile evento, sono stati finalmente svelati gli ospiti speciali di “Aspettando UmbriaCON”, l’inaugurazione che darà il via alla manifestazione il 16 gennaio.
A dare il via a questa tre giorni di pura fantasia e divertimento per gli appassionati di fumetti, giochi da tavolo, videogiochi, cosplay e cultura nerd, saranno nientemeno che Elio e le Storie Tese. La serata inaugurale prenderà il via con una cerimonia di benvenuto, con una cerimonia inaugurale seguita da una masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani e un’affascinante performance di magia a cura di Andrea Paris, illusionista e mentalista di fama internazionale.
Il clou della serata sarà, naturalmente, il concerto di Elio e le Storie Tese, che ripercorrerà con il suo spettacolare repertorio oltre trent’anni di carriera. Per i fan più devoti e sfegatati di Elio, sarà prevista anche un’opportunità esclusiva di partecipare a una sessione di firmacopie prima dell’esibizione. Un’occasione unica per incontrare dal vivo una delle band più iconiche e longeve del panorama musicale italiano, vivendo un momento speciale e irripetibile, in un’atmosfera unica che renderà l’incontro ancora più speciale e memorabile.
Uno sguardo alle principali novità che ci attendono per la seconda edizione di UmbriaCON
La seconda edizione di UmbriaCON si distingue per il tema “Double-Up”, un omaggio al potere del raddoppio in tutte le sue sfaccettature. Dalle date estese del Festival, che passano a quattro giorni, alla natura doppia del fumetto, che fonde arte e letteratura, fino al dualismo intrinseco del gioco, che sfida la mente e il corpo, senza dimenticare il concetto di doppio in senso ampio, che abbraccia la copia, il gemello e l’alter ego.
Per la prima volta nella storia degli eventi umbri, non solo nel campo Comics & Games, UmbriaCON si trasforma in un festival internazionale. Già svelati alcuni degli ospiti che arricchiranno gli stand di Umbriafiere, tra cui Giulio Rincione, autore della cover dell’evento, lo youtuber italiano Cavernadiplatone, il fumettista argentino Eduardo Risso, il creativo e amato fumettista Sio, la celebre youtuber e illustratrice Fraffrog, il grande fumettista italiano Giorgio Cavazzano e il fumettista statunitense John Romita Jr. A questi si aggiungono Cicciogamer89, uno degli youtuber più seguiti e amati in Italia e icona del mondo gaming nazionale, e Federic95ita, una delle personalità più influenti nel panorama italiano delle carte collezionabili Pokémon.
Durante il festival, i partecipanti avranno l’opportunità unica di vivere momenti speciali, con specifici panel a tema, sessioni di firmacopie e incontri diretti con gli ospiti.
Le dichiarazioni del direttore artistico Federico Piermaria
Sono arrivate anche le prime dichiarazioni del direttore artistico di UmbriaCON, Federico Piermaria, che, oltre a spiegare le motivazioni alla base dello slogan del festival, ha condiviso alcune delle sue sensazioni in vista di questa attesa seconda edizione:
“Questa seconda edizione è stata intitolata “Double-Up” proprio perché il Festival è raddoppiato in ogni aspetto, dai giorni agli spazi, dagli ospiti agli eventi. La volontà è stata di far crescere velocemente UmbriaCON, per posizionarlo ancor meglio tra i principali eventi dell’Umbria e portare nella regione grandi nomi, iniziative di qualità e opportunità di divertimento e di cultura per tutto ciò che riguarda il mondo dei comics, dei games, del fantastico e dell’intrattenimento multimediale. La seconda edizione di UmbriaCON sarà assolutamente sorprendente per tutti, giovani e meno giovani, appassionati di ogni età e famiglie, con un ampliamento nell’ambito delle arti in tutte le sue sfaccettature, come anche dei concerti e dello spettacolo”.
UmbriaCON si prepara a offrire, con questa seconda edizione, un altro festival indimenticabile: un evento pensato per partecipanti di tutte le età, pronto a conquistare gli amanti della cultura nerd.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link