I viaggi d’affari sono in piena espansione. Secondo il rapporto Business Travel Index Outlook di Gbta, la spesa per i viaggi d’affari dovrebbe raggiungere 1.400 miliardi di dollari quest’anno e salire a 1.800 miliardi di dollari entro il 2027. Che cosa sta determinando il grande ritorno dei viaggi d’affari?
I viaggi d’affari sono essenziali per molti lavori, tra cui vendite, servizi ai clienti, consulenza, gestione di eventi e costruzioni. I viaggi sono una parte fondamentale del loro lavoro e per questi professionisti sono accuratamente preventivati, indipendentemente dalla situazione economica. Incontrare i clienti faccia a faccia è ancora molto importante. Le aziende ritengono che gli incontri di persona aumentino le prestazioni e la crescita. Quasi l’87% dei viaggiatori d’affari concorda sull’importanza degli incontri di persona.
Cambio di paradigma
I viaggi d’affari ora comprendono anche eventi, conferenze e soggiorni prolungati in varie sedi dell’azienda. Inoltre, dato che il lavoro a distanza è ancora molto diffuso, i viaggi d’affari comprendono anche il coordinamento di riunioni di persona per i colleghi remoti, di tanto in tanto.
Il bleisure, che consiste nell’incorporare attività di svago nei viaggi di lavoro, continua a essere una tendenza. Secondo National Car Rental, l’81% dei viaggiatori partecipa a qualche forma di bleisure. Circa il 41% prolunga i propri viaggi di lavoro per il tempo libero e il 33% pianifica le vacanze in base ai propri viaggi di lavoro.
Meno viaggi ma più lunghi
Massimizzare il valore di un numero minore di viaggi più lunghi è una questione di sostenibilità e di benessere, un aspetto sempre più importante per le aziende. Secondo Trainline Partner Solutions, il 52% delle aziende si è già impegnato a ridurre le emissioni dei propri viaggi di lavoro e l’82% prevede di supportare i dipendenti nella scelta di opzioni di viaggio a basse emissioni di carbonio. Un esempio tecnologico è la Business Travel Suite di DerbySoft, per esempio, offre soluzioni in linea con questi obiettivi di sostenibilità ed è stata progettata per affrontare le complessità assicurando un coordinamento fluido tra le società di gestione dei viaggi Tmc e i fornitori per offrire controllo sul sourcing, efficienza e sostanziali risparmi sui costi.
Il panorama ha dunque subito una trasformazione significativa. Con l’evoluzione delle aspettative, i progressi dell’intelligenza artificiale e della tecnologia, l’aumento del controllo sulla sostenibilità e altre tendenze emergenti, la realizzazione di viaggi d’affari senza soluzione di continuità è diventata sempre più complessa per le Tmc, i loro clienti e i fornitori. Le aspettative stanno infatti cambiando gli scenari.
Dalle tmc ai viaggiatori
L’equilibrio di potere nel business travel si sta spostando dalle Tmc ai viaggiatori, creando un ambiente sempre più competitivo. I viaggiatori d’affari si aspettano servizi e tecnologie altrettanto fluidi di quelli che utilizzano nella loro vita privata. Sono più vicini che mai ai dettagli della pianificazione, della prenotazione e della gestione dei loro viaggi.
I nuovi strumenti di prenotazione, le app di viaggio e l’intelligenza artificiale stanno ridefinendo le aspettative di un’esperienza fluida e personalizzata. L’idea di scelta va oltre la semplice selezione degli orari dei voli, delle franchigie bagaglio o dei pasti come pollo o pasta. I viaggiatori vogliono che i servizi di viaggio d’affari comprendano i loro profili, prevedano le loro esigenze, compilino automaticamente le informazioni e offrano le opzioni migliori per semplificare il processo. I business traveller chiedono anche esperienze di dati dettagliati in tempo reale, sia online sia su dispositivi mobili, per avere una visione chiara dei loro programmi di viaggio.
Consumerizzazione del bt
Questo cambiamento sta portando alla consumerizzazione, che sta mutando il modo in cui il settore dei viaggi d’affari opera e le sue possibilità future. Il nuovo panorama dei viaggi d’affari richiede un approccio strategico e lungimirante. L’adozione della tecnologia, la comprensione del comportamento dei consumatori e l’allineamento con le tendenze dei viaggi sono fondamentali per gestire le complessità dei viaggi d’affari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link