Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Bergamo, l’ultima variazione di bilancio. Opere per 70 milioni: c’è anche la seconda vasca di laminazione di Astino


di
Silvia Seminati

La delibera arriverà in Consiglio comunale il 28 novembre. Salgono le entrate tributarie (+753 mila euro) e anche quelle extratributarie (+1,4 milioni)

Record sugli investimenti: oltre 70 milioni per il 2024. E più risorse per i servizi ai cittadini. Arriva l’ultima variazione di bilancio dell’anno per il Comune di Bergamo. La giunta ha già dato il via libera, ma il documento dovrà anche avere l’approvazione del consiglio comunale (che lo voterà il 28 novembre).

Le entrate tributarie ed extra tributarie

Per la parte corrente, quella che riguarda i servizi garantiti ai cittadini, si conferma la tenuta delle entrate tributarie, che aumentano di 753 mila euro (di cui 300 mila euro relativi all’imposta di soggiorno, per l’andamento positivo dei turisti, e 200 mila euro per l’andamento del gettito Irpef relativo al 2023). Scendono invece di un milione e 385 mila euro le entrate da trasferimenti correnti. È l’effetto della riduzione (da 544 mila euro) dei contributi statali in ambito socio-educativo, dovuta alla nuova previsione in riduzione dei contributi per minori stranieri non accompagnati, e anche dello slittamento al 2025 — «subìto e non voluto dall’amministrazione», sottolinea il Comune — del contributo che le imprese devono versare per l’assegnazione delle nuove licenze taxi (di oltre un milione).




















































C’è anche un incremento di un milione e 424 mila euro delle entrate extratributarie dovuto a una serie di voci, per esempio per l’effetto delle maggiori entrate da rimborsi spese su sanzioni del codice della strada (300 mila euro), per gli interessi attivi su prestiti ancora non erogati da Cassa Depositi e Prestiti (400 mila euro) e per i canoni di locazione attivi (380 mila euro). Tra le variazioni per le dotazioni di servizio, ci sono 555 mila euro per i contributi di fine anno alle associazioni, 100 mila euro alla Fondazione Donizetti per la manutenzione (ordinaria) dell’immobile del teatro e 70 mila euro alla Fondazione Accademia Carrara (anche in questo per le manutenzioni). In totale aumentano di 539 mila euro le dotazioni di servizio, che sono le risorse a disposizione dei vari settori per lo svolgimento dei servizi.

Prestito personale

Delibera veloce

Parte corrente e conto capitale

Il documento approvato dalla giunta sottolinea poi il miglioramento degli equilibri di parte corrente. «La variazione — spiega la delibera — evidenzia un miglioramento dell’equilibrio per un milione e 200 mila euro, posto che si riscontrano una diminuzione di 900 mila euro della quota dei permessi di costruire utilizzata in parte corrente e un incremento di 300 mila euro delle entrate correnti destinate al finanziamento della spesa in conto capitale».
Anche per la gestione del conto capitale ci sono diverse variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa. Le previsioni definitive indicano investimenti per il 2024 per oltre 70 milioni, che il Comune porta avanti usando l’avanzo di amministrazione del 2023 (21 milioni), mutui (poco meno di 12 milioni), oneri di urbanizzazione (5 milioni, oltre a 14 milioni a titolo di realizzazione di opere a scomputo da parte di privati).

Le opere idrauliche: Astino e Tremana

«Complessivamente — spiega il Comune —, l’importo contabilmente iscritto a bilancio a titolo di investimenti sulla città, compresi quelli oggetto di finanziamenti Pnrr negli anni precedenti e ancora in itinere, supera la cifra record di 261 milioni. L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione consente di sostenere una spesa per investimenti di questa entità, ma anche di mantenere ridotto il ricorso all’indebitamento e all’alienazione di beni comunali, con particolare riguardo alle azioni A2a».
Diverse opere sono finanziate con la nuova variazione di bilancio. Per il 2025, è previsto un intervento di sistemazione idraulica dei bacini imbriferi per 7 milioni, di cui 2,1 milioni per il nuovo canale scolmatore lungo il torrente Tremana e un’altra parte per la seconda vasca di laminazione di Astino. Ci sono poi a bilancio più di 2,5 milioni che garantiranno a Bergamo Mercati parte della liquidità necessaria all’ampliamento dell’ortomercato cittadino e 250 mila euro come contributo per la ristrutturazione della piscina del seminario vescovile. Il vicesindaco e assessore al Bilancio Sergio Gandi ringrazia gli uffici per il lavoro svolto. «Abbiamo lavorato — spiega — su un miglioramento degli equilibri con conseguente spostamento di risorse sugli investimenti e, in merito agli investimenti, abbiamo centrato l’obiettivo di dare alla città le opere e gli interventi di cui ha bisogno, con una cifra record di 70 milioni».

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

25 novembre 2024 ( modifica il 25 novembre 2024 | 07:12)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce