Guspini – Allerta meteo e autoprotezione: le linee guida spiegate ai cittadini
Nuova iniziativa a cura del Comune di Guspini per l’informazione ai cittadini in caso di allerta meteo e la sensibilizzazione sulle tematiche di Protezione Civile: in questi giorni la Polizia Locale sta consegnando nelle case gli opuscoli di protezione civile creati e stampati ad hoc, con le misure di autoprotezione, i numeri di telefono utili e i comportamenti da conoscere e tenere.
«Siamo partiti dalle zone più a rischio – ha spiegato il vicesindaco Marcello Serru – e abbiamo ritenuto di ripetere la consegna, dopo la prima effettuata ormai alcuni anni fa. Le allerte sono diramate dalla Direzione Generale di Protezione Civile della Sardegna e vengono comunicate alla cittadinanza tramite la segnaletica recentemente acquistata, oltrea essere diramate in tutti i canali possibili. Sono necessarie affinché la cittadinanza sia informata e possa adottare le contromisure per salvaguardare la propria vita e quella degli altri. Da anni portiamo avanti tali attività che riteniamo fondamentali».
Le informazioni sui livelli di criticità si trovano anche nel sito del Comune di Guspini e sono così organizzate:
Criticità assente (codice verde): non sono previsti fenomeni naturali responsabili dell’attivazione del rischio considerato; Anche in caso di codice verde non è possibile escludere, a livello locale, la possibilità di rovesci e/o temporali.
Criticità ordinaria (codice giallo): sono previsti fenomeni naturali (livello di criticità riconducibile a eventi governabili dalle strutture locali competenti mediante l’adozione di misure previste nei piani di emergenza e il rinforzo dell’operatività con l’attivazione della pronta reperibilità);
Criticità moderata (codice arancione): sono previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi e che si ritiene possano dare luogo a danni e a rischi moderati per la popolazione, tali da interessare complessivamente una importante porzione del territorio considerato;
Criticità elevata (codice rosso): sono previsti fenomeni naturali suscettibili di raggiungere valori estremi e che si ritiene possano dare luogo a danni e rischi anche gravi per la popolazione, tali da interessare complessivamente una consistente quota del territorio considerato.
Di fronte a situazioni estremamente gravi, in cui i danni si stanno già manifestando in modo diffuso e le azioni devono essere innanzitutto indirizzate a portare aiuto alla popolazione, perde di significato parlare di livello di criticità elevata. Circostanze simili sono considerate situazioni di emergenza, perché occorre concentrare il maggior numero di risorse possibili sulle azioni di soccorso.
Resta inteso che, anche in tale fase, le attività di monitoraggio e di vigilanza diretta sui dissesti più gravi, dovranno proseguire con attenzione e prudenza. È importante non sottovalutare i messaggi con i colori delle allerte anche quando questi sembrano esagerati rispetto alle condizioni meteo percebili al momento, è anche utile ascoltare la radio e i telegiornali per conoscere le condizioni meteorologiche avverse.
Proseguono inoltre nel frattempo le attività di progettazione per interventi strutturali di mitigazione del rischio a monte del canale tombato di via Dante e via Carducci e nelle zone di Su Legau e Is Boinargius.
Numeri utili
In caso di necessità è possibile contattare i seguenti numeri:
Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (in caso di emergenza): 3357972125
Polizia Locale 3479520057
Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile a Guspini:
349 7560438 – Associazione Gentilis
346 4919640 – Volsoc
115Vigili del Fuoco
112Carabinieri
Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata
Immagine in evidenza: la segnaletica di allerta meteo, recentemente acquistata
Di seguito, un momento della campagna informativa e l’opuscolo dsitribuito alla cittadinanza
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link