Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

Inaugurazione 12° World Forum per la Pace organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano – ETiCinforma


Inaugurazione 12° World Forum per la Pace organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano:
UN GRANDE SUCCESSO!

Villaggio della Pace, martedì 5 novembre 2024
Martedì 5 novembre si è svolto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano l’inaugurazione della 12a edizione del World Forum per la pace con il nostro “Villaggio della Pace”: con la partecipazione della Delegazione della Terza Marcia Mondiale per la pace e la non violenza, di cui siamo partner.

L’evento ha riscontrato un grande successo con la partecipazione di circa 400 partecipanti, tra cui alunni e docenti di scuole ticinesi. La giornata si è aperta con un’esibizione dei cori della scuola Montessori e della Scuola Media Bellinzona 2, seguita dal discorso inaugurale della presidente e fondatrice della nostra Associazione e Console onorario delle Filippine Anna Margherita Maffeis-Natale, la quale ha sottolineato l’importanza di educare le future generazioni alla cultura della pace e alla non violenza, con particolare attenzione ai diritti dei bambini e giovani, spesso ancora violati nel mondo. Vi sono stati inoltre i saluti da parte del Sindaco di Lugano, Michele Foletti, come pure di Tiziana Volta, delegata della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Infine è intervenuta Mihei Chirila Sophie, una studentessa dell’Istituto Sociale di Torino che ha proposto una toccante riflessione sulla guerra e sui diritti, leggendo una lettera che esprimeva il lavoro sulla pace svolto nella sua scuola.
Durante la giornata gli studenti hanno partecipato ai vari workshop organizzati da 12 associazioni e professionisti, tra cui Associazione Culture Ticino Network, Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU), Amici di APROSEM (Senegal) e Istituto Bodoni Paravia di Torino, Association for Sarva Seva Farms (ASSEFA India), Associazione FRASI, Associazione KALKIDAN, Centro Prevenzione Discriminazioni, la scrittrice Ketty Magni, Croce Rosse Svizzera, l’educatore e autore Ivan Magnani, l’illustratrice e autrice per ragazzi Suzanne Palermo, Telefono SOS Infanzia e la Scuola Montessori “La Casa di Irma” di Bedano.
Nel primo pomeriggio è stato realizzato con tutti i partecipanti al Villaggio il simbolo della pace, un momento speciale ripreso da un drone che ha lanciato un forte messaggio di pace da Lugano nel Mondo.
Nel pomeriggio i workshop sono ripresi fino alla conclusione dell’evento alle ore 16:00. È stata una giornata densa di emozioni, di riflessioni sui temi della pace e della solidarietà, e di momenti educativi in cui giovani e adulti hanno condiviso valori importanti e attuali, tutti incentrati sulla cultura della pace e della nonviolenza.

Premio Spyri a Rafael de la Rubia alla Serata per la Pace e Cena di Gala di Solidarietà
Sabato 9 novembre si è svolta presso l’Hotel de la Paix di Lugano la Serata per la Pace e Cena di Gala Solidale, e che ha visto una numerosa presenza. L’evento è iniziato con una tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Franzi sul tema dei “Diritti delle future generazioni, vantaggi e rischi delle nuove tecnologie”. Durante la serata sono intervenuti la Console onorario delle Filippine e presidente dell’Associazione Culture Ticino Network, Anna Margherita Maffeis-Natale, e di altre autorità, tra cui Raffaele de Rosa, Consigliere di Stato, e l’Ambasciatore delle Filippine in Svizzera e Liechtenstein Bernard Faustino Dy, Don Emanuele guida ad interim dell’ufficio di Insegnamento Religioso Scolastico della Diocesi di Lugano e Roberta Passardi Gran Consigliera, e la signora Tiziana Volta, delegata della Terza Marcia Mondiale per la pace, il Vice Sindaco della Città di Lugano Roberto Badaracco, il Gran Consigliere Tiziano Galeazzi e il Sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino.
Tra i relatori della tavola rotonda vi sono stati esperti come la psichiatra di fama mondiale Donatella Marazziti, l’avvocato Matteo Galvagnini e l’ingegnere Giulio Vannini, che hanno offerto spunti interessanti per riflessioni profonde.
Il coro The Harmonics ha emozionato con i suoi canti tutti i presenti. È seguita la tanto attesa Cena di Gala presentata da Maristella Polli e animata dal duo musicale “Le Unio” e dall’intrattenimento di Flavio Sala. Durante la serata, è stato assegnato il nostro Premio Spyri a Rafael de la Rubia, ideatore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, per il suo impegno umanitario. Sebbene non fosse presente, ha inviato un messaggio di ringraziamento. Il premio è stato consegnato a due delegati della Terza Marcia Mondiale per la pace e la non violenza presenti, la signora Tiziana Volta e il signor Salvatore Fraticelli.

Prossimi eventi
Musical Solidale: “Romeo e Giulietta, an Old Side Story”
Domenica 24 novembre, alle ore 16:00 presso il Teatro Foce di Lugano, si terrà il nostro Spettacolo Solidale offerto in collaborazione con la Scuola WeMusical SMA di Mendrisio. Lo spettacolo è incentrato sulla celeberrima tragedia shakespeariana e si intreccia con la moderna vicenda di West Side Story, in un continuum tematico teso ad evidenziare i sentimenti umani, immutabili al trascorrere dei secoli. È già possibile acquistare i biglietti su www.biglietteria.ch o li potrete trovare presso il teatro Foce il giorno dello spettacolo. I costi sono i seguenti: CHF 15.00 per adulti / da 7 fino ai 16 anni CHF 8.00 / bambini fino ai 6 anni gratuito.
Concerto Solidale per la Pace, giovedì 28 novembre 2024
Giovedì 28 novembre, alle ore 20:00, presso la Chiesa Sant’Antonio a Lugano, si chiuderà la 12a edizione del World Forum per la Pace con un concerto solidale molto speciale in cui avremo il piacere di ascoltare la Scuola Corale della Cattedrale di Lugano che è conosciuta a livello europeo per la grande qualità delle esecuzioni del suo repertorio polifonico. L’entrata è a offerta libera.
Vi aspettiamo per i nostri eventi solidali, le cui importanti edizioni proporranno novità e sorprese!

I fondi raccolti durante la 12a edizione del World Forum per la pace andranno a sostegno dei progetti dell’Associazione in Ticino e nelle Filippine.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per informazioni sul World Forum per la Pace 2024:
Telefona al: + 41 91 922 95 18 oppure manda un’email a: info@maffeisnetwork.ch

Visita il nostro sito web:
https://generazioninelcuoredellapace.ch/progetti/world-forum-per-la-pace/



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione