A partire da domenica 24 novembre e fino a domenica 1 dicembre torna a Coriano la “Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali” quest’anno giunta alla 37° edizione. E’ il grande appuntamento dell’autunno corianese dedicato all’olio extravergine di oliva, organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune, della Regione Emilia Romagna e quest’anno, per la seconda volta, dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Alla kermesse parteciperanno i più importanti produttori delle colline romagnole con la Casa dell’Olio della Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna e undici oleifici romagnoli: Oleificio Angelini, Oleificio Baffoni, Oleificio Bigucci, Oleificio Corazza, Oleificio Lo Conte, Oleificio Ripa & C, Oleificio Pecci, Oleificio Podere la Torre, Oleificio Sadafè, Oleificio Vasconi.
L’appuntamento per il taglio del nastro sarà domenica 24 novembre alle ore 11:00 in piazza Mazzini (di fronte al Municipio) alla presenza del sindaco Gianluca Ugolini, della Giunta comunale e delle autorità.
Novità dell’edizione 2024, al fine di ampliare l’offerta culturale ed enogastronomica della manifestazione, sarà nelle giornate infrasettimanali con “Spazio Gusto, Saperi e Sapori di Romagna”.
Ogni sera a partire dalle ore 20:00, da martedì 24 a sabato 30 novembre, alla Casa dell’Olio di piazza Don Minzoni si svolgerà una cena tematica con un prodotto alimentare in abbinamento ai vini del territorio accompagnata dal racconto leggero dei piatti proposti. Si alterneranno produttori ed esperti enogastronomici per un evento divertente, istruttivo e coinvolgente.
Durante le cinque serate con menù a base di carne, baccalà, olio evo, formaggi e funghi saranno presenti complessivamente dieici oleifici, cinque cantine vinicole del territorio e cinque produttori diretti.
“Quest’anno ampliamo e diversifichiamo il format della manifestazione attraverso un racconto del territorio in cui, oltre al prodotto principe dell’olio extravergine d’oliva, si affiancano il buon vino delle nostre colline e materie prime di eccellente qualità – afferma il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini -. La professionalità dei nostri imprenditori è una grande ricchezza per cui vogliamo dare risalto a concetti come cultura del cibo, salute e piacere di stare a tavola. La fiera dell’oliva ogni anno richiama moltissimi visitatori dai comuni collinari e della costa, oltre che da fuori provincia. È una grande festa di comunità che quest’anno arricchiamo sempre, con la rodata macchina organizzativa della nostra Pro Loco, con un calendario di cene a tema assieme ai nostri produttori e alla collaborazione di Cna”.
Oltre alla tradizionale e immancabile presenza degli stand lungo i vicoli del centro storico di Coriano con i prodotti agricoli del territorio, le suggestioni enogastronomiche e dell’artigianato locale, protagonisti indiscussi della manifestazione saranno naturalmente l’oliva e il proprio prezioso “oro verde”.
Ma non è tutto. In occasione della “ghiotta” manifestazione, si svolgeranno visite guidate gratuite al Castello Malatestiano e all’Antiquarium in tre turni, della durata di un’ora, con ritrovo in piazza Mazzini (di fronte all’ufficio Iat della Pro Loco), alle ore 10:00, 15:00 e 16:00.
La Pro Loco, in collaborazione con Cna Rimini e l’associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia-Romagna, promuove nelle domeniche 24 novembre e 1 dicembre alla Casa dell’Olio in piazza Don Minzoni, un viaggio conoscitivo e gustativo dell’olio extravergine di oliva del territorio.
Dalle ore 10:00 alle ore 19:30 la Casa dell’Olio ospiterà dieci produttori del territorio della provincia riminese che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti così che i visitatori dello spazio potranno acquistare con consapevolezza le eccellenze olearie del territorio.
Per favorire il percorso di conoscenza, sono in programma nelle due domeniche del 24 novembre e 1 dicembre tre degustazioni guidate: la prima alle ore 11:00 mentr le altre due si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15:30. Le degustazioni saranno condotte da Maurizio Saggion di Cna Rimini – Sommelier e assaggiatore di Olio – che guiderà i partecipanti alla scoperta delle virtù salutistiche dell’olio e a conoscere e riconoscere l’olio Evo di qualità. L’accesso alle degustazioni è gratuito.
Per Giovanni Bucci, Responsabile Cna Agroalimentare Rimini: “La valorizzazione delle produzioni e dei produttori del territorio romagnolo è uno degli elementi strategici dell’azione di CNA Rimini. Iniziative come quella che abbiamo contribuito ad organizzare favoriscono la crescita culturale, la conoscenza e la consapevolezza nei cittadini, e, oltre a sostenere l’economia locale, creano il senso di appartenenza in ogni comunità e di condivisione sulle scelte future di sviluppo”.
Il programma
-
Martedì 26 novembre: la carne, un viaggio unico tra tradizione e modernità
-
Mercoledì 27 novembre: il baccalà, la magia del nord e la cultura locale
-
Giovedì 28 novembre: l’olio evo, il direttore d’orchestra dei nostri piatti
-
Venerdì 29 novembre: i funghi, i gusti profondi della preziosità
-
Sabato 30 novembre: i formaggi, le espressioni della diversità
L’ingresso su prenotazione è limitato a 70 persone, il costo è di 30€ a persona. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla Pro Loco di Coriano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link