Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mbe Worldwide diventa Fortidia: la crescita con punti vendita e acquisizioni, la spinta dell’ecommerce


di
Andrea Salvadori

Riassetto nel gruppo partecipato da Oaktree. Sotto il nuovo nome una decina di società. Il ceo Fiorelli: «Avanti con le acquisizioni»

Mbe Worldwide diventa Fortidia, si avvia a chiudere l’anno con una marginalità in aumento a due cifre e conta di continuare a crescere nel prossimo quinquennio sia su base organica, sia attraverso nuove operazioni di mercato. «Il nostro gruppo è nato con un forte focus nel mondo delle spedizioni e della logistica, ma negli anni ci siamo gradualmente espansi in altre aree strategiche, come l’ecommerce, le soluzioni digitali, il marketing e la stampa, per rispondere alle sfide imposte da uno scenario in continua evoluzione — spiega il ceo e chairman Paolo Fiorelli — . Nell’ambito del percorso di espansione anche in nuovi mercati, era giunto dunque il momento di dotarci di un’identità di marca, in grado di rispecchiare ancora meglio la nostra essenza e le nostre aspirazioni. Mbe Worldwide richiamava infatti solo uno dei marchi commerciali della società, non riuscendo a riflettere al meglio il posizionamento di piattaforma operativa nel commercio globale a supporto delle piccole e medie imprese e dei consumatori privati».

Il gruppo

D’ora in poi, dunque, Fortidia farà da ombrello a tutte le aziende del gruppo: PrestaShop, Mail Boxes Etc., PostNet, Pack & Send, World Options, AlphaGraphics, Multicopy, Print Speak, Gel Proximity e Spedingo. «Sono unite da una missione condivisa: aiutare i nostri clienti a moltiplicare le opportunità di business», dice Fiorelli. Nell’ultimo quinquennio, prosegue il ceo, «abbiamo conosciuto una crescita intensa, dal punto di vista geografico, del numero di punti vendita e della proposta di business, in particolare con l’acquisizione, nel dicembre 2021, della piattaforma ecommerce PrestaShop. Sono stati anni impegnativi, che ci hanno portato tante soddisfazioni e hanno contribuito a formare la nostra identità. Nel prossimo quinquennio puntiamo a continuare a crescere sia in maniera organica, con l’obiettivo di confermare l’apertura di circa 100-150 nuovi punti vendita all’anno, sia per linee esterne, attraverso acquisizioni strategiche per l’espansione territoriale e il presidio di nuovi settori». La via delle operazioni di mercato è una strada che Fortidia ha percorso nel recente passato. «Dopo l’acquisizione di PrestaShop, uno dei settori che monitoriamo con maggiore attenzione è quello dell’ecommerce — dice il manager —. L’obiettivo è doppio: affiancare nuove soluzioni digitali alla nostra offerta tipicamente fisica e consolidare la presenza nel settore del commercio elettronico per ampliare i nostri servizi di spedizioni e logistica. Presidiare questo comparto è un plus per Fortidia e, dunque, continueremo ad investirci».




















































I numeri

Il quartier generale della multinazionale, fondata e controllata dalla famiglia Fiorelli e dal 2021 partecipata al 40% dal fondo statunitense Oaktree, è in Italia ma il raggio d’azione è globale. «Attualmente la nostra piattaforma fisica è presente in 60 Paesi, con un totale di oltre 3 mila 200 business solutions center — dice Fiorelli —. Nel corso del 2023, Fortidia ha firmato quattro nuovi accordi di licensing per il brand Mail Boxes Etc. in Paraguay, Uruguay, a Malta e nel territorio di Delhi, in India. Inoltre, abbiamo finalizzato le acquisizioni di Pack & Send Uk e Pack & Send Nuova Zelanda, ampliando ulteriormente la presenza diretta in questi due mercati. Nel corso del 2024 il brand Mail Boxes Etc. è invece approdato in Argentina, Albania, Bangladesh, nelle Filippine e in Repubblica Ceca». Lo scorso anno il gruppo ha generato un fatturato aggregato di 1,4 miliardi di euro e 22 miliardi di valore complessivo della merce venduta attraverso la piattaforma ecommerce. «Nelle nostre previsioni, Fortidia chiuderà il 2024 con un incremento dell’Ebitda a doppia cifra — dice l’amministratore delegato —. In prospettiva, rimaniamo concentrati sulla crescita, sull’innovazione e sulla creazione di valore per l’intero network, promuovendo l’imprenditorialità e guidando la trasformazione digitale».

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Carta di credito con fido

Procedura celere

25 novembre 2024



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts