Sicilia ancora amara, la Bioverde cade a Milazzo.
Milazzo controlla dall’inizio alla fine. Al PalaMilone la Bioverde Pallacanestro Antoniana esce sconfitta per 93 a 67. Decisive nel risultato finale le scarsissime percentuali al tiro dei giallo rossi: 42% da due, e un magrissimo 24% da tre. La prima tripla di giornata arriva solo in apertura di terzo quarto, il migliore per i ragazzi di coach Festinese che erano riusciti a riaprirla portandosi a dieci minuti dal termine sul meno 16. Nell’ultimo quarto i padroni di casa hanno fatto valere la loro superiorità controllando il match sino alla sirena finale.
Primo quarto
Parte subito forte la Bioverde con un parziale di 5 a 0 con Chirico che si guadagna un gioco da tre punti e Bolis. Per i padroni di casa apre le marcature Scredi che al sesto porta in vantaggio i suoi sul 6 a 5. L’Antoniana difende forte e con Vranjes ritrova il vantaggio innescato da un ispiratissimo Chirico. Dopo una fase di match ricca di errori Milazzo ritrova il vantaggio con un parziale di 7 a 0. L’Antoniana ritrova la via del canestro con Bolis che fa bottino pieno in lunetta, ma i padroni di casa rispondono con una tripla di Giambò. Un primo quarto pieno di errori al tiro si chiude sul 19 a 11 con una tripla allo scadere di Lalic.
Secondo quarto
Alla ripresa apre le marcature Bisceglie mentre dalla parte opposta viene convalidato un canestro a Giannullo per una discutibilissima interferenza. Sempre Giannullo in contropiede firma il più 10 Milazzo e costringe coach Festinese al time out. La Bioverde rientra con la faccia giusta. Festinese con due bimani consecutive firma un 4 a 0 di parziale costringendo coach Priulla al time out. Alla ripresa l’Antoniana continua a sbagliare dall’arco dei 6,75 mentre Milazzo grazie ad una tripla di Quarta, al gioco da tre punti di Scredi e alla schiacciata di Malual si porta sul più 17. Time out obbligato chiamato coach Festinese a 3 primi e 31 secondi sul cronometro con il punteggio di 36 a 19 per Milazzo. Alla ripresa Malual continua a dare spettacolo e trascina i suoi sul più 20. Milazzo punisce da tre con Scredi mentre la Bioverde prova a ricucire ai liberi con Chirico e Bolis. A venti secondi dall’intervallo lungo viene fischiato un fallo antisportivo, discutibile anche questo, a Fiorillo che manda in lunetta Quarta che firma il definitivo più 22. Alla metà il punteggio è di 48 a 26 per Milazzo.
Terzo quarto
Il terzo quarto si apre con una tripla di Festinese, la prima di giornata per la Bioverde. Ma Milazzo ha in mano ancora la partita e risponde con Lalic e la tripla di Giambò. Bolis fa 2 su 2 ai liberi ma la Bioverde non trova continuità offensiva. Lalic, Bolletta e Quarta firmano il più 28. Vantaggio che diventa di 31 punti con la tripla di Scredi in transizione. Nel momento più buio arriva la reazione della Bioverde che con Vranjes, Festinese, e Bisceglie riduce lo svantaggio- 66 a 44- a 22 lunghezze. Ancora sprazzi giallorossi. Vranjes stoppa e lancia la transizione chiusa da Bolis da tre punti e sempre un Vranjes ispiratissimo si inventa un assist spaziale per Festinese che dai 6,75 firma il meno 16. Il terzo quarto si chiude sul 66 a 40.
*Quarto quarto*
Scredi apre l’ultimo quarto, ma l’Antoniana c’è e si fa sentire con Fiorillo che chiude un gioco da tre punti. Milazzo, nel momento migliore della Bioverde, si risveglia e rivede la retina con Lalic, 3 su 3 ai liberi, e le triple di Quarta e Scredi che riportano la squadra siciliana sul più 24. Time out chiamato dalla Pallacanestro Antoniana che a 7 minuti dal termine ha bisogno di un miracolo. Bolis fa due su due ai liberi, ma Scredi punisce ancora una difesa giallorossa molto disattenta. Vranjes prova a dare una scossa, ma Rimsa spegne l’entusiasmo con una tripla in transizione. L’Antoniana nel finale non sfonda, e Milazzo continua a macinare gioco controllando la partita sino all’ultima sirena. Il match si chiude sul 93 a 67 per i padroni di casa.
*Tabellino*
*Svincolati Milazzo* :(Scredi 25, Giannullo 4, Lalic 19, Bolletta, Jasarevic, Rimsa 12, Malual 9, Salvatico, Quarta 12, Giambò 8, Clement, Comin ne) coach Flavio Priulla
*Bioverde Pallacanestro Antoniana* : (Chirico 8, Bolis 15, Cascone, Bisceglie 6, Fiorillo 3, Ruggiero ne, Guaita, Malafronte, Vranjes 12, Festinese 23) coach Aldo Festinese, assistant coach Mimmo Farese.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio “OK notizie” per procedere
25-11-2024 08:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link