Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Polo degli unicorni? Perché la Lituania attrae così tante società fintech


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Euronews Business analizza i fattori che hanno contribuito a far sì che la Lituania diventasse uno degli hub di startup e fintech a più rapida crescita in Europa, con una serie di unicorni che presto diventeranno tali, noti come soonicorn

PUBBLICITÀ

La Lituania, un piccolo ma vivace Paese del Baltico, sta rapidamente emergendo come uno dei principali hub fintech in Europa e nel mondo. Sede di unicorni come Vinted e Nord Security, il Paese offre una serie di strutture di prim’ordine per le aziende fintech, sia locali che straniere, che desiderano stabilirvisi.

Con una popolazione di 2,8 milioni di persone, la Lituania è uno dei Paesi più piccoli d’Europa, soprattutto rispetto alle potenze dell’Europa occidentale come Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

Tuttavia, rispetto al resto d’Europa, si è rapidamente affermata come uno dei Paesi che più di ogni altro si distingue per la crescita e il sostegno alle startup, in particolare a quelle fintech.

La Lituania guida i Paesi baltici nella crescita delle startup, dando impulso al fintech

Secondo il rapporto Lithuanian Startup Ecosystem 2023, lo scorso anno le startup lituane sono state quelle che hanno registrato la crescita più rapida nei Paesi baltici.

Tra il 2018 e il 2023, il valore aziendale complessivo delle startup del Paese è aumentato del 7,1%. In confronto, nei Paesi baltici questa cifra è stata di 2,7 volte nello stesso periodo, mentre nell’Europa centrale e orientale (CEE) è stata di 3,6 volte.

Prestito personale

Delibera veloce

Tra i Paesi dell’Europa centrale e orientale, la Lituania si è aggiudicata anche il secondo posto per i finanziamenti in capitale di rischio lo scorso anno, raccogliendo circa 292 milioni di euro.

Gintarė Narakienė, ex responsabile di Startup Lituania, ha dichiarato nel rapporto: “Nel 2023, l’ecosistema lituano delle startup ha continuato a crescere costantemente, affermandosi come uno degli hub di startup più promettenti e dinamici della regione”.

Oltre a unicorni come Vinted e Nord Security, il Paese conta anche una serie di presto-unicorni, noti come soonicorni, come Argyle, CityBee e PVcase. Queste hanno solitamente una valutazione compresa tra 200 e 1 miliardo di euro.

Tra le altre aziende in rapida crescita, valutate meno di 200 milioni di euro, vi sono Affise, Whatagraph e BitDegree. Anche aziende in fase di avviamento come Hostinger, Bored Panda, Omnisend e Kilo Health hanno registrato una crescita impressionante.

Vilinius, dove prosperano le startup

Nella sola capitale Vilnius, nel 2023 si contavano più di 170 startup fintech, per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di euro. Queste startup hanno anche raccolto capitale di rischio per circa 228 milioni di euro nei 18 mesi fino a febbraio 2024. Alcune importanti startup fintech con sede a Vilnius sono Amlyze, Kevin, TransferGo e HeavyFinance.

Queste aziende fintech spaziano in settori quali la gestione finanziaria, i pagamenti, i mutui e i prestiti, la tecnologia normativa, le criptovalute, la gestione patrimoniale, le assicurazioni, il crowdfunding e altro ancora.

Perché la Lituania attrae così tante società fintech?

Ci sono diverse ragioni per cui la Lituania ha attirato un numero crescente di società fintech, come illustrato di seguito:

Grande attenzione al benessere dei dipendenti

Uno dei motivi principali per cui la Lituania attrae così tante società fintech è l’alta qualità dei suoi talenti, con una gamma diversificata di dipendenti altamente qualificati e competenti.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La Lituania dà inoltre priorità alla soddisfazione e al benessere dei dipendenti, il che ha dato origine a un ambiente di lavoro sano e completo, che attribuisce grande valore all’equilibrio tra lavoro e vita privata e alla salute mentale. In questo modo, i dipendenti sono in grado di ottenere risultati migliori e di fidelizzarsi maggiormente.

Questo approccio risuona particolarmente bene con i lavoratori più giovani, che costituiscono la maggior parte della forza lavoro delle società fintech in Lituania.

PUBBLICITÀ

L’enfasi sul coinvolgimento dei dipendenti si è manifestata anche nel design degli uffici, con colori vivaci, design moderni e layout aperti e collaborativi. Forse non sorprende che la Lituania si sia aggiudicata anche il primo posto tra i Paesi più felici al mondo per gli under 30, secondo il Rapporto Mondiale sulla Felicità 2024.

Forte sostegno e iniziative governative

La Lituania offre un forte sistema di supporto governativo alle aziende fintech che si insediano nel Paese, oltre a diverse iniziative, attraverso organizzazioni come Startup Lithuania, parte dell’Agenzia per l’Innovazione della Lituania, Invest Lithuania, Go Vilnius e Vilnius Techfusion, tra le altre.

Queste iniziative comprendono la messa in contatto di diversi fondatori di startup, lo svolgimento di programmi di accelerazione e workshop, nonché l’offerta di programmi di sostegno, consulenze e molto altro.

Queste agenzie forniscono anche tutte le informazioni di cui le imprese, i dipendenti in trasferimento, i fondatori, gli investitori e i visitatori hanno bisogno per creare una società o trasferirsi privatamente a Vilnius. Tra queste, come e dove trovare un appartamento o una casa, dove trovare buone scuole, questioni fiscali e legali, servizi di trasferimento e molto altro ancora.

PUBBLICITÀ

Agenzie come Vilnius Techfusion mettono in contatto diversi soggetti nei settori fintech, scienze della vita, tecnologia dell’informazione, laser e sviluppo di giochi.

Facilità di fare affari

L’Indice di competitività fiscale internazionale (ITCI) 2024 colloca la Lituania al quinto posto per la competitività fiscale. Non solo, ma il Business-Friendly City Perception Index, realizzato da Emerging Europe, ha incoronato Vilnius la città più business-friendly dell’Europa emergente.

L’indice si basa su fattori quali il pool di talenti, la qualità della vita, il clima imprenditoriale, la connettività e le infrastrutture, il marchio, lo sviluppo della smart city, il potenziale economico e il sostegno delle autorità locali.

Secondo Invest Lithuania, la Lituania si colloca al quarto posto nell’Unione europea per velocità media di Internet ed è molto favorevole al lavoro a distanza.

PUBBLICITÀ

Secondo Go Vilnius, Vilnius è all’ottavo posto nel mondo per il lavoro a distanza, con 20 spazi di co-working, ed è anche al terzo posto a livello globale per la sicurezza online.

Tutti questi fattori hanno contribuito alla facilità di fare affari nel Paese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts