FIRENZE – L’Azienda sanitaria Asl Toscana centro sale sul podio delle eccellenze sanitarie pubbliche nella categoria “Azienda Lean” al Lean HealthCare Award 2024 con il progetto “LEANfermiere in dialisi” per la sezione “Lean Ideas. Percorsi di cronicità e gestione territoriale”. La partecipazione al premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare è nata con l’obiettivo di mettere in risalto le azioni di miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione aziendale della Toscana centro.
La premiazione si è tenuta a Roma dove a ricevere il premio per l’Azienda sanitaria c’erano la Direttrice sanitaria, Simona Dei, la Direttrice della rete ospedaliera, Maria Teresa Mechi e l’Incarico di Funzione Qualità e Rischio Clinico, Elisa Rinaldini della struttura operativa complessa aziendale Monitoraggio, Qualità e Accreditamento, in rappresentanza del Gruppo di Miglioramento Organizzativo aziendale e del Gruppo Referenti Argos, quest’ultimo autore di “LEANfermiere in dialisi” con Elisa Rinaldini, Giuseppe Iannello, Rosaria Raffaelli e il Direttore del dipartimento infermieristico ostetrico, Paolo Zoppi.
Proprio il Gruppo Argos composto dai gruppi di infermieri esperti nella gestione della Cartella Clinica Informatizzata che afferiscono ai diversi Centri Dialisi della Asl Toscana centro, ha lavorato sulla criticità rilevata ovvero la difformità nei criteri e nelle modalità di utilizzo della documentazione clinica da parte dei Centri dialisi di Nefrologia aziendali. Da qui la revisione operata delle modalità di compilazione dalla Cartella clinica informatizzata per valutare punti in comune e divergenze. Il prestigioso riconoscimento ha voluto premiare l’impegno per perfezionare la qualità della documentazione sanitaria da parte dei referenti del Gruppo Argos e di tutta la Asl Toscana centro con il suo Gruppo di Miglioramento Organizzativo. Per la parte infermieristica il progetto vincitore ha proposto una revisione nella gestione degli accessi vascolari nell’ambito del paziente in dialisi, aumentando l’appropriatezza dell’informazione nei comportamenti professionali e uniformandoli, per esempio, rispetto alla gestione delle infezioni ospedaliere.
“Il progetto – dichiara la Direttrice Simona Dei – ha consentito di aumentare le competenze informatiche, favorire il change management e, quindi, combinare innovazione tecnologica e attenzione all’ascolto, in sintesi più tempo alla cura. Ringrazio tutti coloro che ne sono parte viva”.
Il lavoro di revisione ha portato anche ulteriore valore aggiunto. Attraverso la revisione delle Linee Guida di riferimento e della documentazione aziendale in uso in ogni Centro Dialisi, è stato possibile rilevare le best practices da assumere come gold standard aziendale.
Con questo lavoro di revisione è stata perfezionata la cartella clinica in uso in dialisi, creata una dashboard più visual e, come prima sperimentazione, sono state riviste le schede per gli accessi vascolari unificati per tutti i Centri dialisi, ottimizzando anche lo sviluppo di attività di monitoraggio e benchmarking.
A breve-medio termine le azioni che saranno messe in campo riguardano la definizione di un glossario aziendale per un linguaggio standardizzato nella compilazione della documentazione e degli elementi chiave da trasferire nella nuova cartella clinica di prossima implementazione; la formazione per un incremento anche delle competenze informatiche; il rinforzo delle iniziative cosiddette di “change management”. Tutto questo con il fine di migliorare la qualità delle cure dell’assistito dializzato, creando un percorso in grado di combinare innovazione tecnologica e attenzione alla dimensione umana.
Fanno parte del Gruppo referenti Argos: Sonia Bianchi, Elena Botti, Luca Caianiello, Paolo Fiorespino, Angela Genova, Jessica Giorgetti, Walter Lunardi, Valeria Pagliai, Giulia Pasticci, Stefania Pescetti, Alessandra Ripi, Serena Romino, Francesca Santurro, Gloria Serpolini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link