Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Catania, nasce il comitato Diametro: professionisti, studiosi e imprenditori a confronto sul futuro urbanistico e sociale della città


Tra le esigenze c’è quella di occuparsi del Pug, ma anche dei piani di porto e aeroporto

Un anno di attività via chat: 200 tra professionisti, ovvero architetti, ingegneri, paesaggisti e studiosi ma anche imprenditori e rappresentanti di associazioni, hanno interagito sul futuro urbanistico e sociale di Catania. Questa mattina hanno presentato lo step successivo, un Comitato chiamato “Diametro”. “Un acronimo di ‘Diaro metropolitano futuro presente’, che consideriamo un atto d’amore verso la città” dice Franco Porto architetto e vice referente della nuova realtà che conta a oggi 15 iscritti. Sono, oltre a Porto, Pietro Calì, Aurelio Cantone, Gianluca Collica, Gesualdo Campo, Carlo Colloca, Luca D’Urso, Luca Giuliano, Filippo Gravagno, Vera Greco, Giovanni Leone, Ignazio Lutri, Marcello Parisi, Emanuele Tuccio, Sabina Zappalà. A svolgere la funzione di presidente è l’architetto Lutri.

«Il momento per Catania è cruciale, è noi proviamo anche a rispondere a quanto prevede la normativa siciliana in merito all’attivazione dei cosiddetti Urban center, un luogo che qui avrà le caratteristiche peculiari della nostra città. Ci sarà una discussione sul piano regolatore Pug ma non solo, auspichiamo un confronto tra tutti i soggetti pubblici o privati”. Altra vice è Sabina Zappalà, architetto e per decenni referente del piano di zona Librino con la Sta progetti. “Credo che le periferie, non solo Librino, non si possano ignorare. Chi da queste zone parteciperà a questa nuova idea di un Urban center per realizzare la città futura avrà una grande esperienza da condividere. Vogliamo dar voce a tutti loro”.

Nella giornata di presentazione sono intervenuti parlando delle tematiche legate allo sviluppo cittadino professionisti che si sono spesso occupati anche in ruoli istituzionali dello sviluppo urbano, dagli ex sovrintendenti ai Beni culturali di Catania Gesualdo Campo e Vera Greco, passando per gli architetti Giovanni Leone e Aurelio Cantone, ai docenti dell’Università di Catania Filippo Gravagno (Urbanistica), e Carlo Colloca (Sociologia).

Tra le tematiche urgenti emerse, sottolineate più volte dagli interventi e dal numeroso pubblico formato da rappresentanti di varie realtà, è emersa l’esigenza di occuparsi del Pug in una visione “metropolitana”. Ma le urgenze sono legate ai piani di Porto e Aeroporto, e ai Pui che a San Berillo prevedono proprio un edificio dedicato a “Urban center”. Ma “un Urban center non è solo un edificio, ma un luogo di incontro che concili quelle che a volte sono progettualità calate dall’alto e istanze dal basso, che spesso non dialogando” ha spiegato Lutri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta