A Milano, dal 25 al 27 novembre, la Sicilia sarà protagonista con i primi otto itinerari delle 100 Sicilie – Esperienze di Buona Vita che abbracciano denominazioni, accoglienza e ristorazione d’eccellenza.
Paesaggio, natura e storia che diventano stili di vita. Dall’I.R.V.O. un’anteprima dell’offerta dei territori per Sicilia Regione europea della gastronomia 2025.
L’attenzione a un turismo sempre più diversificato fa della Sicilia una terra non da descrivere, ma da vivere, e pronta a intraprendere dialoghi virtuosi con chi di destinazioni se ne intende. La Regione europea della gastronomia 2025tra le protagoniste di Be.Come ABOVE & BEYOND WINE, un evento fuori dagli schemi che dal 25 al 27 novembre si farà portavoce di terroir, vini, oli, aziende, Consorzi di tutela alla luce di un’evidenza inconfutabile: in Italia i viaggiatori vedono nell’enoturismo e nell’oleoturismo un valore aggiunto nell’esplorazione identitaria di un luogo, e nell’isola una delle migliori regioni sotto il profilo enogastronomico (come emerso dall’ultimo Rapporto Sul Turismo Enogastronomico Italiano).
In tal senso I.R.V.O., l’istituto Regionale del Vino e dell’Olio, al servizio della vitivinicoltura e dell’olivicoltura siciliane, preposto alla tutela, evoluzione e promozione della produzione, si apre a prospettive inedite approdando alla terza edizione di un progetto che abbraccia la cultura del territorio e tutto ciò che vi ruota intorno. Il Radisson Hotel Santa Sofia di Milano sarà la prestigiosa cornice di incontri e condivisioni tra rappresentanti dell’enologia internazionale, buyer e operatori del settore HO.RE.CA, per creare opportunità di business e sinergie intersettoriali in linea con i cambiamenti della domanda, le tendenze in atto tra mete e operatori.
Otto itinerari delle 100 Sicilie
In quella sede saranno presentati i primi otto itinerari delle 100 SICILIE – Esperienze di Buona Vita che ricalcano i valori identitari delle diverse denominazioni coinvolte nell’isola per disegnare veri e propri percorsi del gusto che da Pantelleria all’Etna, dai monti iblei all’entroterra nisseno, dagli areali di Mamertino e Faro alle colline del monrealese, dalla città di Marsala fino all’eterna Valle dei Templi, incarnano al meglio l’essenza della Sicilia.
“Natura, storia, eccellenze enogastronomiche e stili di vita: la Sicilia è un’isola straordinaria, lo è sempre stata, e negli ultimi anni ha dimostrato una grande forza attrattiva sulla domanda turistica nel segno dell’esperienza e dell’autenticità. – spiega Giuseppa Mistretta, Commissario straordinario dell’Istituto regionale del Vino e dell’Olio (I.R.V.O.) – Siamo al fianco delle filiere produttive per assisterle in questa evoluzione con un impegno a 360 gradi. Be.Come rappresenta un palcoscenico irrinunciabile per comunicare e supportare questa nuovo slancio, per educarci all’ascolto di linguaggi contemporanei che possano alzare il livello della nostra offerta strategica, quella che meglio riesce a competere con le altre prestigiose destinazioni del vino e dell’olio nel mondo”.
Secondo un’indagine Ismea-Aite, il 2023 è stato l’anno della consacrazione delle esperienze enogastronomiche tra tutte le tipologie di turisti, al top in Italia ed in Europa. Il patrimonio nazionale è immenso, ogni regione vanta eccellenze e specificità in termini di prodotti, ricette, tipicità che trovano ampi consensi tra i visitatori odierni, desiderosi di diversificare il viaggio, ricercare proposte autentiche sperimentando attività a contatto diretto con la natura; tra le più gettonate le degustazioni nei vigneti e negli uliveti.
In questo scenario la Sicilia ottiene la sua rivincita, con flussi turistici costanti e un incremento del 11,4% registrato nel primo semestre 2024. Flussi destinati a non conoscere battute d’arresto se si pensa ad altri recenti riconoscimenti di pregio come Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025 e Gibellina Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026. Traguardi che diventano opportunità di riscatto, il risultato di investimenti in eventi culturali e progetti enogastronomici atti a spingere su un turismo sempre più vario e distribuito lungo tutto l’anno; una rinnovata capacità dell’isola di attingere a un passato ricco di storia per immaginare qualcosa di nuovo, valorizzando più che mai le proprie risorse.
Non solo mare e montagna, ma anche tradizioni culinarie olearie e vinicole importanti su quella che rappresenta la regione più estesa d’Italia, con la coltivazione di oltre un milione di ettari di campagna di cui il 45% destinati a coltura permanenti: dagli agrumeti agli uliveti passando per la vigna. Una chiave per destagionalizzare le presenze turistiche e promuovere destinazioni meno note nelle aree più interne. A questo nuovo slancio verrà dato grande spazio nel Panel Sicilia Regione Gastronomica 2025, 100 Sicilie – Gli itinerari del Gusto, in programma martedì 26 novembre, momento clou di Be.Come ABOVE & BEYOND WINE.
Moderato da Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto, un talk che a partire dalle ore 15.30 riunirà istituzioni e rappresentanti dei consorzi di tutela DOC, DOCG e IGP, insieme per accendere il primo dei più importanti riflettori su una regione dove il vino è simbolo di biodiversità, identità e sviluppo di territori e comunità, e l’olio il suo oro liquido.
Un viaggio nel viaggio che culminerà nella Cena delle 100 Sicilie, dedicata, appunto, agli oli dell’isola e alle cultivar più pregiate: la sera del 26 novembre un percorso multisensoriale guidato dalle mani degli chef emergenti e di successo Gaetano Verde, Riccardo Fazio ed Alen Mangione, per esplorare l’universo gusto olfattivo di una terra posta al centro del Mediterraneo.
LEGGI ANCHE: Nasce il Distretto delle Rocche del Crasto: sui Nebrodi luoghi ed esperienze unici per il turismo integrato
Il capoluogo meneghino teatro, dunque, di tre giorni di approfondimenti tra wine-gallery, dibattiti tematici, masterclass e degustazioni: ancora una volta Allumeuse firma un evento dal respiro internazionale e la terza edizione di Be.Come sarà la porta di ingresso di un biennio memorabile per la Sicilia.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link