Massimo Tormen, dopo aver brillantemente superato le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest, vola nella Repubblica di San Marino per la finale europea.
Su oltre 28000 artisti provenienti da tutta Europa e selezionati durante il tour delle Live Audition che ha toccato ben 12 paesi europei, il pugliese Massimo Tormen ha già raggiunto una qualificazione importante che darà la possibilità di performare su un palco ambitissimo e vincere gli importanti premi in palio, come una borsa di studio presso Berklee – College of Music di Boston, la produzione di un singolo offerta dallo sponsor Riunite, il vino lambrusco più bevuto al mondo e un contratto di sponsorizzazione del valore di 10.000 euro da investire nella propria musica.
Il cantautore Massimo Tormen ha convinto la commissione artistica del Tour Music Fest, formata da decine di esperti di musica e professionisti del settore, con il suo talento e la sua determinazione dimostrando una grande capacità artistica e comunicativa unita ad una grande voce, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di arrivare alla finalissima, palco che negli ultimi 17 anni ha visto sfilare decine di artisti emergenti ormai diventati grandi professionisti del settore, come Mahmood, Ermal Meta, Ariete e Federica Carta.
Le Finali del Tour Music Fest, si terranno dal 24 Novembre al 1 Dicembre nella meravigliosa cornice della Repubblica di San Marino e vedranno esibirsi nei palchi della repubblica più di 600 artisti provenienti da 12 nazioni europee, con oltre 60 eventi gratuiti tra concerti, music contest, masterclass, live show e DJ set, e al cospetto di grandi artisti e professionisti come Beppe Vessicchio, Kara DioGuardi, Mylious Johnson, Ensi, Mazay DJ, Annalu, Paola Folli, Francesco Rapaccioli, Andrea Rodini e i coach di Berklee College of Music.
Il prossimo appuntamento per Massimo Tormen con il Tour Music Fest sarà il 29 Novembre presso il Teatro Titano di San Marino per la finale europea della categoria Cantautori Over!
Partner istituzionali: Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio per il Turismo della Repubblica di San Marino
Sito web: festival.tourmusicfest.it
Official Partners: Riunite, Berklee College of Music, Today, Briidge, Inspired Nations
Social: Facebook.com/tourmusicfest – Instagram.com/tourmusicfest
Massimo Tormen
Massimo Tormen è cantautore senza aggettivi né pregiudizi di genere. Uno stile inconfondibile, commosso e graffiante, che si radica nella migliore tradizione della canzone d’autore italiana e assimila suggestioni disparate – dal jazz, alla musica popolare e a ritmi afro e latini. I testi sono intensi e sfacciati: serenate, rapporti difficili, storielle divertenti, giornate di noia, canzonature, una certa urgenza politica e infinite trovate linguistiche. Attivo sulla scena musicale milanese degli anni Novanta, sposta dal Duemila la propria attività a Berlino, esibendosi in solo presso feste private, librerie, gallerie d’arte e un evento del Max Planck Intitut. Nel 2017 dà vita con il bassista e arrangiatore Nicola Pisani al progetto “Buffa musa”, che si avvale della collaborazione di musicisti tra i migliori della scena pugliese (Angelo Di Muri, Giovanni De Leonardis, Marcello Zappatore, Andrea Rossetti, Massimo D’Astore, Vito De Lorenzi, Giampaolo Saracino, Stefania Morciano, Franco Sgura, Michele Mele) e lo vede impegnato in esibizioni sia in Puglia (Estate brindisina 2018, Estate mesagnese 2023) che a Berlino (Theater ExMe – 2021). Nel dicembre 2022 presenta il concept album “Buffa musa” (Nervegna – Caffè letterario, Brindisi), che riscuote successo di pubblico e consenso presso la stampa (Agenda Brindisi, Brindisi Report). Nel giugno del 2023 vince il concorso Medimex per la partecipazione alla rassegna de “Il Tenco ascolta” (Spazio porto, Taranto). Il 18 ottobre 2024 partecipa alla seconda fase eliminatoria del Tour Music Fest, accedendo alle finali nazionali.
Il giudizio della commissione del Tour Music Fest:
“Massimo Tormen si presenta alle Live Audition con il brano “Fammi un caffè”.
Il brano – interamente suonato con strumenti acustici – crea un universo sonoro intimo e narrativo, capace di coinvolgere l’ascoltatore. Si muove in un groove swing raffinato e vanta un curato arrangiamento che valorizza i timbri.
Attraverso un linguaggio semplice ma efficace, il testo affronta con sensibilità un momento di introspezione e stanchezza, in cui il protagonista si trova immerso nei suoi pensieri, aspettando conforto dalle parole di un amico e in piccoli gesti quotidiani. L’invito a fare un caffè assume il valore simbolico di un abbraccio non verbale, in cui i gesti acquistano un valore più forte delle parole. Potenti e viscerali le immagini evocate.
La voce di Massimo si distingue per un timbro caldo e avvolgente, capace di esprimere al meglio sottili sfumature emotive. Il suo vibrato intenso e comunicativo ricorda grandi interpreti della canzone italiana.
L’interpretazione è intensa e convincente. Le lievi imperfezioni tecniche nell’esecuzione non ne compromettono la qualità, ma anzi, conferiscono un tocco di autenticità”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link