Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Le iniziative in Umbria per la Giornata contro la violenza sulle donne

di S.S. e R.S.

Come ogni anno, dal 1999 – data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Quest’anno il 25 novembre sarà un lunedì ma gli eventi in programma inizieranno già da questo weekend e proseguiranno per un po’ di giorni. Molti comuni umbri hanno preparato un programma vasto di appuntamenti per sensibilizzare e informare sull’eliminazione della violenza di genere.

Provincia di Perugia

Perugia Presso il dipartimento di fisica e geologia dell’Università di Perugia, lunedì 25 novembre a partire dalle 14.30, la sezione Infn di Perugia e il dipartimento di fisica e geologia organizzano un evento in cui prenderà parte la professoressa di psicologia sociale Maria Giuseppina Pacilli, sul tema della violenza di genere. Seguirà una performance artistica collettiva guidata dalla pittrice Liramala Rakotobe Andriamaro, con la decorazione di una panchina rossa come simbolo di cambiamento e consapevolezza collettiva. Tutta via dei Priori a Perugia, dal 23 al 26 novembre, ospiterà un’installazione artistica collettiva. L’evento, organizzato da Mogré, Fare Facendo e Cap06124, coinvolgerà commercianti e artigiani che utilizzeranno le loro vetrine per esporre opere d’arte su materiale specchiante, in collaborazione con un gruppo di artiste. Ogni vetrina esporrà il numero antiviolenza
1522, come riferimento per chiunque possa averne bisogno. La commissione Pari opportunità di Legacoop Umbria, in collaborazione con il centro antiviolenza Cerchi d’acqua, esporranno la mostra ‘Lessici familiari – stereotipi ad ogni latitudine: l’immagine della donna nella saggezza popolare’, aperta al pubblico dal 25 al 30 novembre, dalle 15 alle 19, presso spazio vetrina Fondazione Perugia. Inoltre, sarà premiato il miglior video del contest ‘Voci di donna’, dedicato alle storie di riscatto femminile attraverso la cooperazione, promosso da Legacoop Umbria. In programma anche la manifestazione alle 17.30 presso il parco Sant’Anna a piazza del Bacio, passando per via Canali attraverso un corteo. Lunedì 25 l’Università per Stranieri di Perugia organizza un incontro pubblico alle 12 presso la palazzina Valitutti con studenti, scuole, forze dell’ordine e le associazioni Libera…mente Donna e Omphalos. Sarà inaugurato un contatore di femminicidi visibile sui monitor d’ateneo e un pannello interattivo dove le studentesse potranno condividere riflessioni sul tema della sicurezza. Sempre lunedì 25 alle 16.45 presso il salone storico della Soprintendenza, in corso Garibaldi, la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria organizza l’incontro ‘Le donne fanno la storia – fonti per la storia delle donne’. L’evento, ad ingresso libero, vedrà interventi di docenti universitarie ed esperte di storia delle donne, dal Medioevo all’età moderna. La Provincia di Perugia e la consigliera di Parità Elena Bistocchi presenteranno nella mattinata di lunedì alle 9 il progetto ‘Il rispetto nelle relazioni: obiettivo parità di genere’ presso la sala del Consiglio. L’incontro, che vedrà la presenza della neo presidente della Regione, Stefania Proietti, coinvolgerà le classi del liceo artistico Bernardino di Betto e dell’istituto Giordano Bruno, e includerà interventi di esperti su temi come il rispetto nelle relazioni e la decostruzione degli stereotipi di genere. Il 28 novembre, alle 18.30, presso l’aula magna del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, si terrà l’evento ‘La pelle nuova delle parole’, a cura di Vittoria Corallo e Out! (Organismo universitario teatrale dell’Università di Perugia).L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Bastia Umbra Il comune di Bastia Umbra promuove una settimana di eventi, dal 24 al 29 novembre. Domenica 24 alle 17.30 presso l’auditorium Sant’Angelo ci sarà la messa in scena dello spettacolo teatrale ‘Sorelle’. Lunedì 25 alle 21.15 presso il cinema teatro Esperia si terrà lo spettacolo ‘Amore è Lei’. Seguiranno presso l’auditorium Sant’Angelo la conferenza ‘Violenza di genere: conoscerla, riconoscerla e contrastarla’, giovedì 28 alle 17.30, e la presentazione del libro ‘Protagoniste’, venerdì 29 alle 18.

Città di castello Domenica 24 novembre, alle 18, presso il teatro degli Illuminati si terrà a cura dell’associazione culturale Argento Vivo, la commedia noir ‘Gli ultimi saranno ultimi’ di Massimiliano Bruno, per commemorare la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per info e biglietti, contattare il numero 347 1375039.

Collazzone Il comune di Collazzone, in collaborazione con la Scarpetta rossa Aps, alla scuola secondaria di I grado Cocchi-Aosta e all’associazione Libertas Margot, lunedì 25 novembre invita i cittadini a due appuntamenti. Il primo è fissato per le 10.30 a piazza del Comune con ‘Non solo un simbolo’, nel quale, insieme ai ragazzi delle classi terze della scuola media, verrà dipinta la prima panchina rossa sul territorio comunale. Il secondo appuntamento sarà alle 21 presso la sala Sitet di Collepepe per l’incontro con l’avvocato Andrea Florindi, dell’associazione Libertas Margot, per sensibilizzare sulla tematica.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Deruta A Casalina, lunedì 25 novembre, verrà inaugurata alle 10 una panchina rossa in ceramica per dire no alla violenza sulle donne. Alle 15.30, presso la Casa della cultura e dell’associazionismo, sarà presentato il progetto ‘Nel segno dell’arte 2’, con un’esposizione di lavori realizzati da ragazzi con disabilità, curata dall’associazione Free Mocco. Alle 16 si terrà la presentazione del libro ‘Inquietudini sentimentali’ di Teresa Wilms Montt, a cura di Salvatore Messina. Inoltre, sempre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà possibile ammirare l’esposizione delle scarpette rosse in ceramica presso l’atrio del Palazzo Comunale di Deruta.

Gualdo Tadino Gli eventi per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Gualdo Tadino inizieranno mercoledì 20 novembre, in collaborazione con Fantasy Art. Venerdì 22 è in programma la proiezione del filmato dell’evento ‘Fai rumore’ al teatro Talia, con ingresso a offerta libera. Domenica 24, nell’atrio del municipio, si terrà una mostra di quadri a tema ‘Donna’ realizzati da artisti locali. Dal 23 al 25 novembre si svolgerà la tre giorni ‘La gerbera rossa’, l’evento si concentrerà sul rispetto e la valorizzazione delle donne, lanciando un forte messaggio contro la violenza e si terrà tra il locale di via Ruggero Guerrieri e il teatro Talia. Lunedì 25 alle 21 le associazioni Arte & Dintorni, Educare alla vita buona e l’istituto d’istruzione superiore Casimiri presenteranno ‘Femminile plurale’, uno spettacolo di teatro, musica e poesia, sostenuto dal Rotary club Gualdo Tadino, ad ingresso gratuito.

Gubbio Durante la settimana dedicata al contrasto della violenza sulle donne, piazza San Giovanni di Gubbio sarà illuminata di rosso per sensibilizzare sulla violenza di genere in tutte le sue forme. Sarà esposta, presso l’atrio dell’ospedale Alto Chiascio a partire da venerdì 22, una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, insieme a una mostra fotografica, inaugurate con la presenza di autorità e professionisti del settore. Lunedì 25 novembre, dalle 10.30 alle 12, presso l’auditorium dell’ospedale di Branca, le ostetriche offriranno consulenze, visite e distribuiranno materiale informativo alla cittadinanza.

San Giustino In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, San Giustino lancia il progetto ‘Liberedessere’, promosso dal comune e dall’assessorato alle Pari opportunità. Questo progetto mira a creare percorsi per una nuova civiltà tra uomini e donne, con il 25 novembre come punto di partenza per un cammino più ampio. Il fine settimana include vari eventi, tra i quali la messa in scena di ‘Farfalle libere – il paradiso delle donne ferite’ venerdì 22 alle 20.45 a Villa Graziani, la presentazione del libro ‘Il coraggio di vivere’ di Kelly Belloni sabato 23 alle 11, seguita da un corso di autodifesa ‘Donne al Sicuro’ alle 16 e domenica 24 la proiezione del film ‘Familia’ alle 18.30 al cinema Astra. Lunedì 25, infine, si terrà al museo del tabacco, un dibattito con esperti che discuteranno di formazione e prevenzione della violenza.

Spoleto Il comune di Spoleto, in collaborazione con associazioni e istituzioni scolastiche, organizza una serie di eventi dal 22 al 30 novembre. Venerdì 22 novembre alle 16.30 presso la sala della Spagna del Palazzo Comunale, si terrà ‘La forza nascosta: donne, archetipi e comunicazione alchemica’ a cura di Fidapa. Sabato 23 novembre, alle 9.30 si svolgerà la camminata simbolica ‘Spoleto in marcia contro la violenza sulle donne’, con partenza dai giardini dell’ippocastano e arrivo in piazza Duomo. Dal 23 al 25 novembre la fontana di piazza del Mercato sarà illuminata di rosso ed è in programma anche l’iniziativa ‘Un segno rosso’ per tutti gli eventi sportivi. Lunedì 25 novembre alle 19 l’appuntamento è con il concerto ‘La musica è donna’ del Trio Calliope, nella sala Pegasus, con ingresso gratuito. Sabato 30 novembre alle 18 andrà in scena alla sala Frau lo spettacolo in omaggio a Patrizia Cavalli, ‘Vita Meravigliosa’, con l’ingresso a pagamento.

Todi Il comune di Todi, oltre la campagna ‘Spezza il silenzio: chiama il 1522’ esposta sui mezzi pubblici fino al 30 novembre, ha in programma per mercoledì 27 la conferenza ‘Libere di contare’, con la partecipazione della consigliera regionale per le Pari opportunità e delle aziende con certificazione di parità. Al termine, si svolgerà la marcia simbolica al parco della rocca, con l’intitolazione della ‘Via… dalla violenza. Sempre’. Nella mattinata di lunedì 25 presso l’aula magna del Liceo Jacopone da Todi avrà luogo un dibattito tra gli studenti del liceo con diretta Facebook sulla pagina dell’associazione FrancaViola Cdt. Prosegue nella stessa giornata alle 17 presso il ridotto del teatro comunale di Todi la presentazione del libro ‘Pampaluna’ di Sara Durantini. Inoltre, saranno presentate le installazioni artistiche in via Ciuffelli, a cura di Annamaria Vignanelli di Butterfly, e un flash mob a cura di Todi Danza, a partire dalle 18.30 ai portici comunali.

Provincia di Terni

Terni Venerdì 22 novembre alle 17, presso la Cittadella delle associazioni di Terni, si terrà l’iniziativa ‘Uomo e donna oltre la violenza’, promossa dall’associazione Noità. Attraverso monologhi, musica, pittura e poesia, si esplorerà il tema della relazione uomo-donna. L’incontro sarà curato dallo psicologo e psicoterapeuta Maurizio Bechi Gabrielli. Sempre lunedì 25 alle 8.30 verrà posizionata una panchina rossa presso la biblioteca comunale di Terni a cura dell’istituto tecnico tecnologico e scuola edile. Successivamente ci sarà l’esibizione degli alunni della direzione didattica A. Moro.  Segue alle 9.30 la performance ‘Noi siamo luce’ e la mostra collettiva a cura del liceo artistico Metelli e dell’associazione Noità Aps. Alle 11 l’appuntamento è per la camminata dello sport dalla chiesa del Carmine fino a pozzo Spada, con consegna della fiaccola. Dalle 14.30 si terrà un incontro sulla cyberviolenza, a cura di Soroptimist international club di Terni e a seguire ci sarà la presentazione del progetto ‘Donne e sport’ con la dottoressa Scarcella. Infine, alle 17.30 manifestazione e flash mob in piazza della Repubblica organizzata dell’associazione Terni Donne. Il 23 novembre al teatro Secci di Terni si terrà il progetto e spettacolo ‘Non è Amore’. La torretta di Palazzo Bazzani si riaccende con un illuminazione arancione per esprimere un deciso no alla violenza sulle donne. In risposta all’iniziativa del Soroptimist international club di Terni, la provincia illuminerà la torretta a partire dalla sera di lunedì 25, fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani. Il 23 novembre, dalle 8.15 alle 10.30, si terrà un incontro presso la sala Tripepi dell’istituto tecnico tecnologico Allievi Sangallo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Parteciperanno Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, e l’attore Gianmarco Saurino, noto per il suo ruolo nella fiction ‘Per Elisa – il caso Claps’. L’incontro verterà sulla violenza contro le donne, con un focus sul caso di Elisa Claps, scomparsa nel 1993 e ritrovata diciassette anni dopo. Il 27 novembre alle 16.30, presso la Confapi di Terni, si terrà ‘Donne nell’arte’, evento promosso dalla consigliera di Parità Vittorina Sbaraglini per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, che vede la partecipazione della presidente della provincia, Laura Pernazza, e contributi artistici, esplorerà il ruolo dell’arte come espressione della condizione femminile e includerà installazioni, musica e lavori degli studenti locali.

Finanziamo agevolati e contributi

per le imprese

Acquasparta Il 30 novembre alle 17 si terrà ad Acquasparta, presso la sala del Trono di Palazzo Cesi, la presentazione della raccolta di poesie ‘Inquietudini Sentimentali’ di Teresa Wilms Montt. L’evento, patrocinato dal comune, fa parte delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il comune sottolinea l’importanza di questa occasione per esplorare il mondo femminile e riflettere su temi come l’amore, le relazioni e la sofferenza, evidenziando il potere della poesia e dell’arte come forme di espressione e affermazione personale. Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto all’associazione Franca Viola CdT.

Ficulle Lunedì 25 novembre, l’amministrazione comunale di Ficulle celebrerà la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo permanente di contrasto alla violenza di genere. La cerimonia vedrà la partecipazione attiva degli alunni della scuola media, che contribuiranno alla preparazione dell’area destinata alla collocazione della panchina, sottolineando anche il tema ambientale. Alle 9, in via Castelmaggiore, sotto la sede del comune verrà distribuito del materiale (guanti, sacchetti, ecc.) e si procederà alla sistemazione dell’area per poi proseguire alle 11 con l’inaugurazione della panchina rossa.

Montecastrilli A Montecastrilli lunedì 25 novembre alle 16.30 avverrà l’inaugurazione dell’istallazione artistica della panchina rossa in viale Verdi, a seguire alle 17 presso la sala polivalente F. Petrucci si terrà una tavola rotonda per riflettere e dialogare sulla violenza di genere. L’evento è organizzato in collaborazione con Aiga sezione Terni, l’associazione San Martino, il comune di Montecastrilli, UniTre e la consulta giovani.

San Gemini Lunedì 25 novembre si terrà tra San Gemini e Marcignago la camminata ‘Ogni passo conta’, organizzata da Algeco spa per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, patrocinato dai sindaci delle due città, coinvolgerà anche diverse scuole locali. La camminata, aperta a tutti, si svolgerà dalle 10 alle 12, con partenza dalle sedi aziendali e un percorso condiviso con le autorità. I partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso, simbolo della giornata.

Fonti eventi: siti e pagine social Comuni, Pro loco, associazioni locali e comunicati stampa. Per segnalare ulteriori appuntamenti: redazione@umbria24.it oppure umbria24tr@gmail.com

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link


Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere