L’aria artica in discesa sull’Europa determinerà un calo termico e neve anche in Italia. Una massa d’aria di estrazione artica sta spazzando l’Europa, pilotata da una profonda struttura depressionaria centrata sul mar Baltico: condizioni meteo in peggioramento nei prossimi giorni in Italia, che sarà attraversata da due fronti freddi. Tra giovedì e venerdì è previsto il calo termico più importante su tutta la Penisola, con valori che scenderanno anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Un secondo impulso di tempo perturbato tenderà ad interessare, domani, il nostro Paese, portando un progressivo peggioramento a partire dalle regioni di nord-ovest, con nevicate fino a bassa quota. Il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con ventilazione in nuova decisa intensificazione.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che prevede dal mattino di domani, giovedì 21 novembre, “nevicate da sparse a diffuse, fino a quote basse, su Valle d’Aosta e Lombardia”.
Dal pomeriggio di domani “previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Attese, inoltre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale e settori appenninici dell’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani ‘allerta gialla’ meteo-idro in Campania e su alcuni settori di Emilia-Romagna e Toscana.
Attesa neve localmente anche abbondante sulle Alpi, specie nei settori di confine, e fiocchi che potranno cadere anche a bassa quota soprattutto al nord-ovest. A seguire, maltempo verso il centro-sud e qualche nevicata a quote medie lungo l’Appennino. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per il weekend confermano un netto miglioramento grazie all’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale.
L’allerta vento della protezione civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Allerta arancione per vento nelle Marche
La Protezione civile delle Marche ha diffuso un’allerta meteo arancione per criticità di vento che riguarda tutto il territorio regionale fatta eccezione per la zona costiera più a sud, oltre ad un’allerta gialla per mareggiate su tutta la costa. In conseguenza di questa allerta, il Comune di Ancona ha disposto la chiusura di parchi, cimiteri, impianti sportivi e della ruota panoramica posizionata in piazza Cavour per motivi di pubblica incolumità. Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha prorogato, anche per la giornata di domani, l’ordinanza con cui vengono chiusi parchi, impianti sportivi all’aperto e con cui viene annullato anche il mercato settimanale (già valida per oggi).
Vento forte e mareggiate, allerta arancione in Toscana: raffiche a 126 km e onde 8 metri
Si intensifica l’ondata di maltempo in Toscana, dove vige per tutta la giornata un codice arancione per vento forte sull’Alto Mugello e l’arcipelago quest’ultimo interessato anche dal rischio mareggiate. In un aggiornamento divulgato pochi minuti fa sui social il presidente della Regione, Eugenio Giani, riferisce di raffiche di vento fino a 126 chilometri orari all’isola di Gorgona, di 80-90 chilometri orari sul litorale centrale, di oltre 100-110 chilometri orari sui rilievi.
Oltre al persistere di vento e mareggiate è atteso per domani, giovedì 21 novembre, un fronte freddo. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione vento, valido dalle 15 alla mezzanotte di oggi, mercoledì, limitato al tratto di costa a sud di Piombino e uno per vento e mareggiate, valido dalle 18 alla mezzanotte di giovedì, per le zone a nord-ovest e per le isole. Emesso inoltre un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, sempre per le zone a nord-ovest, ed uno giallo per vento che interesserà tutta la regione, entrambi validi dalle 18 alla mezzanotte di giovedì. Domani, 21 novembre, previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Oggi forti raffiche di vento (fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago) e nuovo rinforzo dalla tarda mattinata di domani da ovest/sud-ovest e forti raffiche in serata su litorale, rilievi appenninici e Arcipelago. Dal tardo pomeriggio-sera di oggi mare molto agitato sul settore settentrionale. Per domani, dopo una temporanea attenuazione, nuovo rinforzo dal pomeriggio fino ad agitato o molto agitato a nord dell’Elba e molto mosso a sud. Sempre domani possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 m con quota neve in aumento dal pomeriggio.
A Livorno chiuso il lungomare per vento e mareggiate
Vento e mareggiate hanno investito gran parte della costa toscana e per i quali la sala operativa della protezione civile ha emesso un’allerta di colore arancione per l’intera giornata di oggi. Forti disagi a Livorno, questa mattina, a causa delle alte onde che stanno abbattendosi sul lungomare della città, la polizia municipale ha disposto la chiusura al traffico di un tratto del viale Italia con inevitabili problemi alla circolazione stradale.
A Marina di Pisa mareggiata e vento forte
A Marina di Pisa strade chiuse al traffico per gli effetti della mareggiata conseguente all’allerta meteo arancione per vento forte. Detriti sull’asfalto e piccoli allagamenti per il mare che ha invaso strade e piazze in alcuni punti hanno determinato chiusure parziali e temporanee per precauzione. Da stanotte sono invece una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per piccoli danni procurati dal vento in diverse zone del Pisano.
In provincia di Pisa dalla mezzanotte di oggi alle 17.30 sono stati settanta gli interventi dei vigili del fuoco, con squadre al lavoro nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina-Lorenzana, Volterra e Vicopisano. In supporto anche personale dai comandi limitrofi con automezzi per lavori in quota. Gli interventi vanno da rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi. Altri interventi sono ancora in corso.
A Milano tetti scoperchiati e rami caduti per forte vento
Il vento che da alcune ore si sta abbattendo su Milano e provincia sta impegnando le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Milano. Una ventina fino ad ora gli interventi coordinati dalla sala operativa di via Messina e che riguardano in particolare tetti scoperchiati, rami di alberi caduti che hanno danneggiato alcune vetture parcheggiate e cartelloni pubblicitari. Nel centro commerciale “Emilia” di Buccinasco le forti raffiche di vento hanno compromesso parzialmente il tetto. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le aree interessate procedendo alle necessarie bonifiche. Al momento non si registrano feriti.
155 interventi vigili del fuoco per vento nelle Marche
Continuano gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, ben 155 interventi da questa mattina, a partire dalle 8:30, per fronteggiare i danni provocati dal forte vento.
Anche il territorio di Fiumicino è messo a dura prova in queste ore dal forte vento che ha provocato la caduta di alberi.
Violento nubifragio si è abbattuto sul Sannio
Un violento e lungo nubifragio si abbattuto nel pomeriggio sia sulla città di Benevento che in provincia, dove si sono registrati anche diversi black out. Una settantina, finora, gli interventi dei vigili del fuoco dei vari distaccamenti su tutto il territorio sannita. Nel capoluogo a causare i maggiori danni è stato il forte vento che, in piazza Risorgimento, ha fatto crollare parte della recinzione dei lavori per gli interventi di riqualificazione dell’area, mentre in contrada Alfieri ha fatto cadere un grosso albero sulla carreggiata, bloccando il traffico. Piante e rami sulla strada anche al Rione Ferrovia e sulla statale Appia, in contrada San Vito, nei pressi di un centro commerciale, dove le raffiche hanno divelto cartelloni pubblicitari.
Forti mareggiate e rovesci: Campania, Basilicata e Calabria
Si potranno verificare forti mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dal primo mattino di oggi mercoledì 20 novembre, si prevedono venti da nord sulla provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva estensione alla Liguria.
In Veneto dichiarata la fase di attenzione per nevicate
La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate, da riconfigurare a livello locale in fase operativa di preallarme o allarme, dalle ore 16.00 di domani alle ore 6.00 di venerdì per le valli prealpine, la pedemontana e le zone collinari.
Le previsioni meteorologiche indicano tra il tardo pomeriggio di domani e le prime ore di venerdì modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. In pianura in prevalenza pioggia, possibile a tratti neve o neve mista a pioggia sulle zone più interne, ma generalmente senza accumuli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link