Alpe Cimbra – La stagione sciistica sull’Alpe Cimbra si aprirà, come tradizione, nel weekend dell’Immacolata e durante l’inverno saranno numerosi gli eventi di grande richiamo, prima quelli natalizi, poi le fiaccolate sugli sci e le gare, tra cui l’appuntamento Alpe Cimbra Fis Children Cup.
“Parte una grande stagione invernale per regalare un’altra annata di sci nella nostra skiarea – spiega Daniela Vecchiato (nel video), direttrice di Apt Alpe Cimbra, con le località di Folgaria, Lavarone, Luserna e Altopiano della Vigolana – L’offerta è ampia, ci sono eventi e gare che faranno da grande richiamo”. “Il divertimento – prosegue Daniela Vecchiato – è assicurato nella nostra skiarea dell’Alpe Cimbra: la stagione prenderà avvio il 7 dicembre con una serie di appuntamenti prenatalizi”.
Folcklore, musica, divertimento sugli sci e gare a livello nazionale internazionale e a metà dicembre la nazionale americana maschile di sci alpino tornerà sulle piste della Skiarea Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone, per allenarsi in vista dei grandi appuntamenti del calendario di coppa del Mondo.
L’apertura della stazione sarà il 7 dicembre con Bolkhent, in cimbro “benvenuti”, è il rito di accoglienza di questo magico periodo dell’anno. Sabato, 7 dicembre una grande sfilata partirà dalla Piazzetta Villa alle 1 e attraverserà il paese di Folgaria lanciando così un forte messaggio di entusiasmo ed accoglienza.
La manifestazione sarà accompagnata dalle note della Banda Folkloristica di Folgaria che, brano dopo brano, condurrà la manifestazione in Piazza San.Lorenzo per assistere all’accensione del grande albero di Natale. Non mancheranno i Maestri delle Scuole di Sci dell’Alpe Cimbra, pronti a farvi vivere forti emozioni sugli oltre 100Km di piste dell’altopiano. A dare un ulteriore tocco di bellezza a questa singolare sfilata gli elegantissimi Bovari del Bernese del gruppo amatoriale Grabber. Al termine della sfilata vin brulè e pozione di Bertold per tutti!
Mercatini:
Mercatino di Natale di Lavarone: dal 30 novembre nella splendida cornice del centro storico di “Bertoldi veci” a Lavarone in Trentino avrá luogo la quarta edizione del Mercatino di Natale di Lavarone.
Nei weekend di 7-8 dicembre e 14-15 dicembre nel paese di Bosentino si svolgerà “Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale”, organizzati dalla Pro Loco
Neve e fuoco, un binomio capace di affascinare grandi e piccini e di rendere la magia una realtà sull’Alpe Cimbra.
Una magia realizzata dai maestri di sci delle scuole sci e snowboard di Folgaria e Lavarone.
Il cartellone: 30 dicembre, alle 18, frazione Bertoldi, Lavarone – Scuola Sci Lavarone – Fiaccolata di fine anno
31 dicembre, alle 18, Fondo Grande, Folgaria – Scuola Sci Folgaria – Fiaccolata di fine anno
31 dicembre, 18:30, Serrada, Folgaria – Scuola Sci Folgaria – Fiaccolata di fine anno (aperta al pubblico) e al termine spettacolo pirotecnico nel piazzale della Chiesa di Serrada.
1 gennaio 2025, alle 18, Costa, Folgaria – Scuola Sci Folgaria – Fiaccolata del primo dell’anno
4 gennaio 2025 – alle 18, frazione Bertoldi, Lavarone – Scuola Sci Lavarone – Fiaccolata della Befana
3 marzo 2025 – ore 18, frazione Bertoldi, Lavarone – Scuola Sci Lavarone – Fiaccolata di Carnevale
3 marzo 2025, alle 20:45, Costa – Scuola Sci Folgaria – Fiaccolata Sci storico
A Folgaria – la sera e notte del 31 dicembre in piazza Marconi a Folgaria Millennium 90/2000 è il nuovo format anni 90 e 2000 che sta spopolando in tutta italia. Un mix esplosivo di musica, effetti speciali, animazione, coriandoli, stelle filanti, gadget, mascotte, fiamme, sparcular, allestimenti anni 90 e 2000 stanno per arrivare nella tua città! Verrete trasportati in quei fantastici anni che han segnato un’epoca , trascinati da un mix serrato di tutte, ma proprio tutte quelle hit di quel mitico decennio degli anni 90-2000. Qualche nome?: Da Gabry Ponte a Gigi D’Agostino, dagli Eiffel 65 a Corona, passando per gli 883 di Max Pezzali fino a Dragon Ball!!!
A Lavarone – Un magico Capodanno a Lavarone con il format “90 SPECIAL”! Un viaggio musicale attraverso i favolosi anni ’90.. una notte tutta da ballare e da cantare! Rivivi con noi quei favolosi anni… Deejay, vocalist, animazione, allestimenti e gadget a tema….
Piazza Italia, nel cuore pulsante di Lavarone, si trasformerà in un palco mozzafiato per dare il benvenuto al 2025. A partire dalle 23:30 del 31 dicembre, il Special Anni ’90 farà rivivere i brani che hanno fatto la storia della musica, trasportandoti in un viaggio nel tempo con una selezione delle hit più amate di quel decennio. Sarai avvolto dai suoni che ci hanno fatto ballare, cantare e sognare.
Gli appuntamenti
Ciaspomagna Cimbra Malga Millegrobbe il 18 e 25 gennaio 2025, tre eventi di Trentino Ski Sunrise, esperienze all’alba, tra neve e sapori autentici, quindi Prove Libere Tour – Pool Sci Italia in località Fondo Grande il 25 e 26 gennaio 2025; invece il 1° e 2 febbraio è in programma la 40esima edizione di Under Ice nel lago di Lavarone, lo Stage d’immersione sotto i ghiacci, organizzato dall’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei – ANIS; Under Ice Opes 2025, sempre nel lago di Lavarone l’8 e 9 febbraio 2025, mentre Il Tour delle Alpi degli sci Head arriva a Folgaria, sulla pista Salizzona a Fondo Grande il 15 e 16 febbraio 2025 per offrire agli appassionati la possibilità di provare sulla neve gli sci della Head. A Fondo Grande il 22 e 23 febbraio è in calendario Radio Italia Winterland Tour, villaggio turistico sulla neve con musica, sport e animazione sul territorio.
A Passo Coe sulla pista Termental si terrà il Fisdir Ski Race Cup dal 22 al 25 febbraio, poi il 2 marzo “Attento al Lupo” a Passo Coe e sempre il 2 marzo a Baita Tonda lo Ski Vintage Party sull’Alpe Cimbra
Alpe Cimbra Fis Children Cup
Nel 2025 festeggia il suo quindicesimo anniversario sulle piste di Folgaria, pronte e perfette per essere scalfite dalle lamine di giovani atleti provenienti da tutto il mondo. Come è noto, l’ex Trofeo Topolino è da sempre trampolino di lancio per tutti i giovani sciatori; tappa obbligata per grandi campioni come Thöeni, Gros, Tomba e Simoncelli.
“Una manifestazione sportiva di grande valore che l’Alpe Cimbra – anticipa Daniela Vecchiato – saprà accogliere e valorizzare al meglio grazie a tracciati conformi a competizioni di questo calibro. Dall’1 al 03 febbraio avrà inizio la fase internazionale con tre giorni di gara accompagnati da eventi e iniziative che renderanno quest’esperienza memorabile per i giovani atleti e per le loro famiglie”
Sull’Alpe Cimbra piace pensare che lo sci sia pura passione, quella passione che l’ Alpe Cimbra Fis Children Cup impiegherà nel prendersi cura dei piccoli grandi atleti d’oggi e campioni di domani. La conclusione della manifestazione è in calendario l’8 febbraio. Inserito nel cartellone il 56esimo premio di pittura “Banca per il Trentino Alto Adige”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link