Lucca Magico Natale: ecco le anticipazioni sul ricco calendario di eventi e iniziative sul territorio. Connubio tra tipicità delle feste e le bellezze del territorio per una terza edizione ancora più ricca e ambiziosa
Sono state presentate questa mattina (14 novembre) in conferenza stampa le principali novità che caratterizzeranno la terza edizione di Lucca Magico Natale. Dopo il grande successo degli scorsi anni, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di implementare e sviluppare ulteriormente il calendario di eventi e iniziative che coinvolgerà i cittadini, le realtà commerciali ed i luoghi simbolo del territorio, unendo gli elementi magici delle festività alle bellezze della città per creare un’atmosfera unica.
Sono intervenuti alla presentazione dell’evento i tre assessori che hanno curato e coordinato il palinsesto di LMN, Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini, oltre a Giada Martinelli, presidente di Lucca Riscossioni e Servizi.
Importante anche per questa edizione di Lucca Magico Natale il contributo degli sponsor: aziende del territorio che credono nell’importanza delle tradizioni, dei valori delle imminenti festività e supportano l’amministrazione comunale. Tra le realtà che sostengono il progetto, si menzionano: Mero srl, Conflavoro, Lucca Summer Festival, Azienda agricola La Badiola, Akeron, Podere Micheli, Lucca Plus, Gruppo Esedra Formazione, Banco di Lucca.
Tra le grandi novità di quest’anno spicca il primo mercatino natalizio con le baite di legno in Piazza Napoleone, organizzato dalla Federazione Medie Piccole Imprese (FMPI) e dall’associazione Arti Libere, che si terrà dal 23 novembre al 6 gennaio in una cornice davvero speciale. Un autentico villaggio natalizio con prodotti tipici, artigianato, dolci e prelibatezze. Sempre in Piazza Napoleone è prevista l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con l’accensione di sabato 23 novembre alle ore 17.30.
Durante queste festività natalizie, si alterneranno una serie di mercatini tipici sul territorio, che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera cittadina. Si parte il 24 novembre in piazza Cesare Battisti a Ponte a Moriano con il mercatino natalizio organizzato dalla Croce Verde Pubblica Assistenza, che vedrà protagonisti operatori non professionisti del commercio.
Nei giorni 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre, a Palazzo Sani in via Fillungo 121, si svolgerà il “Meraki Market”, un mercatino di operatori non professionisti promosso dalla Confcommercio. Dal 29 novembre al 1° dicembre, piazza Anfiteatro ospiterà una manifestazione commerciale straordinaria dedicata al cioccolato, organizzata da Confartigianato.
Nelle date del 7, 8, 21, 22, 27 e 28 dicembre, piazza San Giusto e piazza XX Settembre faranno da scenario alla fiera promozionale “Arti e Mestieri”, proposta da Confesercenti. Dal 18 al 24 dicembre, piazza San Frediano accoglierà una manifestazione straordinaria di prodotti artigianali organizzata da CNA. Infine, dal 8 dicembre al 6 gennaio, si terrà la tradizionale fiera di Natale in piazza San Francesco e nei giorni 8, 14 e 15 dicembre il mercato di Natale a Sant’Angelo.
Si sposta la pista di pattinaggio su ghiaccio, con il nuovo Ice Park Lucca che sarà per la prima volta allestito nel piazzale dell’Antico Caffè delle Mura, offrendo uno scenario suggestivo ed un palinsesto che prevede momenti di animazione e spettacoli per il pubblico. La pista sarà inaugurata venerdì 22 novembre e poi aperta tutti i giorni a partire da sabato 23 novembre per far vivere a cittadini e visitatori l’emozione di pattinare sotto le stelle o alla luce del giorno, circondati dalla bellezza storica della città.
Saranno inoltre ben tre le grandi proiezioni natalizie, che illumineranno alcune delle più importanti piazze della città, aggiungendo fascino e magia all’intero centro storico.
Domenica 24 novembre è prevista invece la grande accensione di Piazza Anfiteatro, con tante sorprese ed uno spettacolo musicale dedicato, i cui dettagli verranno svelati a ridosso dell’evento.
Le decorazioni in centro storico saranno impreziosite da oltre dieci speciali installazioni, alcune delle quali porteranno firme prestigiose come Emiliana Martinelli, designer internazionale, Michelle Boucquillon, celebre architetto (il cui progetto è stato sostenuto dalle aziende Kinesis, Del Debbio, GBA Costruzioni, Gruppo Giannecchini, Riccardo Corredi e Caffè Santa Zita) e Francesco Zavattari, artista e designer.
A partire dal 7 dicembre, la suggestiva area di Vicolo San Carlo, riqualificata e rivitalizzata appositamente per l’occasione, ospiterà la Fabbrica del Natale e la Casa di Babbo Natale, a cura dello Sportello Eventi del Comune di Lucca, con attività e laboratori per bambini completamente gratuiti per le famiglie. Alcune attività saranno su prenotazione e ne sarà data opportuna comunicazione nelle prossime settimane.
L’anima della Fabbrica del Natale sarà ovviamente Babbo Natale, che accoglierà i bambini nella sua stanza magica ed incantata insieme alla Fatina del Natale. I bambini potranno scrivere la letterina direttamente sul posto, alla Fabbrica del Natale, e lasciarla a Babbo Natale, parlare con lui e fare una foto ricordo. I giorni di apertura in programma sono 7-8 -13-14-15-20-21 e 22 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 ad ingresso libero. I dettagli del programma verranno poi annunciati in un’apposita conferenza stampa a ridosso dell’apertura.
Ma non finisce qui. La tradizione viva dei presepi e degli alberi di Natale decorati a festa diventa un itinerario da scoprire nelle chiese e nei palazzi del centro storico durante questa edizione di Lucca Magico Natale. Un’occasione importante per scoprire i tradizionali presepi che si tramandano da secoli accanto a piccoli presepi creativi e contemporanei allestiti in luoghi sempre ricchi di fascino.
In particolare: sotto il loggiato del Palazzo Pretorio una Natività unica firmata dall’art designer Francesco Zavattari, con un grande gruppo di statue della Fontanini Spa, realizzata grazie alla collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano (e con la sponsorizzazione di Grand Hotel Guinigi), mentre nella chiesa di Santa Maria Nera il presepe storico del ‘600, nella chiesa di San Benedetto in Gottella un presepe artistico realizzato con scenografia, luci e musica, e rappresentante un paesaggio tipico della Garfagnana, a cura della Confraternita dei Legnaioli e il presepe allestito sul baluardo San Colombano davanti all’omonimo locale.
Nel sotterraneo della piattaforma San Frediano delle Mura si troverà Fiat Pax, realizzata con vecchi figurini in gesso in una ambientazione anticheggiante a cura di Historica Lucense. Anche il Museo Nazionale di Villa Guinigi partecipa quest’anno al percorso proponendo uno speciale focus tra le Natività nei grandi dipinti custoditi nelle sale del Museo.
Le guide turistiche di Lucca delle associazioni la Giunchiglia, Lucca Info e Guide e Turislucca anche quest’anno offrono percorsi originali e interessanti per conoscere la città nel clima delle feste. Altre informazioni e i contatti si possono trovare sul sito Turismo.Lucca nella sezione Storie&Tesori di Lucca.
Per la prima volta arriverà infine a Lucca il Circo AtmoSphere, il più grande circo italiano senza animali, che farà parte del calendario degli eventi natalizi dal 20 dicembre al 19 gennaio in Piazzale Don Baroni. Reduce da una tournée internazionale e dai successi di Bari, Milano e Roma, il circo offrirà uno spettacolo unico che combina tradizione e tecnologia, con animali olografici in 3D e un palco visibile a 360°. L’iniziativa, fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale, porta a Lucca un’idea innovativa e affascinante per un Natale indimenticabile.
”Grandi novità per la terza edizione di Lucca Magico Natale, che mira ancora una volta a creare l’atmosfera unica che nasce dal connubio delle tipicità natalizie e le bellezze del nostro territorio – hanno dichiarato gli assessori Granucci, Pisano e Santini – Abbiamo previsto un calendario intenso, rinnovato e davvero ricco di cultura e bellezza, in cui le tradizioni e le peculiarità lucchesi saranno esaltate e celebrate.
Un evento che renderà la città ancora più attrattiva, sia per i cittadini che per i visitatori, intercettando tutte le esigenze, le volontà ed i gusti di ognuno. Sono moltissime le realtà coinvolte nel programma che andremo a presentare e questo rende merito e valore ad un lungo lavoro che auspichiamo possa rendere orgogliosi e fieri tutti i cittadini”.
“La nostra partecipazione – ha aggiunto la presidente di LRS, Giada Martinelli – a Lucca Magico Natale rientra nei compiti che ci sono stati assegnati, perché da tempo Lucca Riscossioni e Servizi si occupa di illuminazione e di tanti altri servizi di settore, ma lo facciamo con entusiasmo per dare il nostro contributo al miglioramento continuo dell’immagine e della reputazione della città in atto dall’insediamento della giunta Pardini.
Un supporto tecnico che offriamo grazie alla nostra struttura che da tempo ha dimostrato la sua qualità ed efficienza. Parallelamente stiamo continuando nella nostra attività di efficientamento della pubblica illuminazione con la sostituzione delle vecchie lampade al sodio con quelle a led che usano meno energia, illuminano di più e costano molto meno come manutenzione. Tutto questo porta risparmio economico e minori emissioni di Co2, in piena intesa con l’amministrazione comunale, con la quale condividiamo scopi e obiettivi”.
Il progetto grafico della manifestazione Lucca Magico Natale è curato da Roberto Giomi.
Tutte le informazioni sul programma di “Lucca Magico Natale”, sono reperibili sul sito web: Turismo.Lucca
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link