Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Assistenza e consulenza

per il sovraindebitamento

San Casciano dei Bagni inserito nel Best Tourism Villages 2024 — idealista/news


È da poco stata pubblicata la classifica Best Tourism Villages delle Nazioni Unite e tra i luoghi premiati a livello mondiale è stato incluso il borgo di San Casciano dei Bagni, un piccolo angolo di tranquillità fra Toscana, Umbria e Lazio. Il paese, ben noto per le sue acque termali, è stato riconosciuto come una destinazione del benessere imperdibile in Europa, ma anche come meta per il turismo rurale. Ecco, allora, cosa vedere a San Casciano dei Bagni.

Il premio Best Tourism Village 2024

Il premio dell’UNWTO, l’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo, si propone di mettere in risalto i villaggi e i borghi dove il turismo aiuta a tramandare culture e tradizioni, ma anche preservando la biodiversità. Per il 2024 è stata scelta la cittadina toscana, mentre l’anno scorso a distinguersi sono state Lerici in Liguria, Civita di Bagnoregio nel Lazio e Sabbioneta in Lombardia.

Volgendo lo sguardo ad altri paesi europei, a ottenere l’ambito riconoscimento sono stati i paesi di Aínsa e Mura in Spagna, Anogeia in Grecia, Kalopanagiotis a Cipro, Obidos e Santa Cruz da Graciosa in Portogallo, Romoos in Svizzera, Splügen in Svizzera, St.Johann in Tirol in Austria.

Cosa vedere a San Casciano dei Bagni?

San Casciano dei Bagni è un luogo ricco di fascino e storia, perfetto per chi cerca relax e tranquillità nel cuore della Toscana. Il borgo è famoso per le sue terme naturali, ma offre anche tante altre cose da vedere. Fra queste:

  • La Collegiata di San Leonardo: una chiesa antica con un portale in stile gotico e un bellissimo Oratorio.
  • Il Palazzo Comunale: anticamente residenza del Podestà, è adornato con i classici stemmi sulla facciata.
  • Chiesa della Santissima Concezione: una piccola chiesa risalente al Cinquecento con un affresco del Pomarancio. 
  • Il Castello di Fighine: anche se non propriamente in centro, è da vedere il Castello risalente all’XI secolo da dove si scorge tutta la Val di Chiana.
  • Palio di San Cassiano: un’antichissima tradizione che cade il 13 agosto, dedicata al santo patrono del paese. A differenza del palio con i cavalli, qui i partecipanti devono portare una rana su una carriola fino a destinazione. 

Le terme di San Casciano

Il paese è principalmente noto nel mondo per le sue terme. Qui ci sono ben 42 fonti termali e ci sono alcune vasche dove fare il bagno a poca distanza dal centro. La temperatura dell’acqua è di circa 40 gradi e, quindi, è possibile fare il bagno anche nelle ore notturne o nelle stagioni più fredde dell’anno. Oltre ad avere molte proprietà benefiche, le vasche creano anche un effetto “idromassaggio” naturale. San Casciano è quindi fra le migliori terme del Centro Italia, al pari di località blasonate.

I borghi vicino a San Casciano dei Bagni da visitare

Oltre alle meraviglie di San Casciano dei Bagni, anche i dintorni meritano sicuramente una visita. In particolare, non potrai perdere: 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

  • Sarteano: un borgo medievale noto per il suo castello e le tombe etrusche.
  • Radicofani: famoso per la sua fortezza e le viste spettacolari sulla Val d’Orcia.
  • Chianciano Terme: un’altra località termale con un centro storico affascinante.
  • Pienza: la “città ideale” del Rinascimento, offre scorci panoramici e ottime cose da mangiare.
  • Montepulciano: celebre per i suoi vini pregiati e l’architettura rinascimentale.

Dove si trova e come arrivare?

San Casciano dei Bagni è situato in provincia di Siena, a cavallo fra tre regioni, ed è facilmente raggiungibile sia con un’auto privata che con i mezzi pubblici, ovvero:

  • Se viaggi in auto, puoi prendere l’autostrada A1 e uscire a Chiusi-Chianciano Terme o Fabro, seguendo poi le indicazioni per San Casciano dei Bagni. 
  • In bus: la linea numero T10 collega la stazione ferroviaria di Chiusi don San Casciano in circa mezz’ora.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina è per l’appunto di Chiusi-Chianciano Terme, da dove partono treni per Roma e Firenze.

Vivere a San Casciano dei Bagni

Questo piccolo borgo non è semplicemente un luogo da visitare, come ricordato dal premio Best Tourism Villages ma è anche un paese ideale dove vivere. Qui potrai godere di una qualità della vita elevata, grazie alla sua tranquillità e alla bellezza naturale che lo circonda. Nel borgo e nei dintorni ci sono alcuni servizi essenziali, mentre in auto o in bus si possono raggiungere alcuni dei centri più grandi nelle vicinanze. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta