Nel fine settimana in cui a fare la parte del leone c’è la maratona di Firenze, sono tanti gli appuntamenti in calendario per gareggiare. Ecco dove correre nel weekend del 24 novembre.
Le gare da correre il 23 e 24 novembre
Milano21 – Milano
domenica 24 novembre
Un percorso filante, che attraversa alcuni dei principali luoghi simbolo della città, dal Duomo, al Castello Sforzesco, dalla Darsena, a via Montenapoleone, dal Parco Sempione, fino al nuovo quartiere di CityLife. Una gara, quella del circuito Follow Your Passion, che piace anche all’estero, tanto che dei 10mila che correranno sotto la Madonnina il 35% arriva da altre nazioni. Al via anche l’azzurra portacolori dei Carabinieri Giovanna Epis.
Trofeo Scala dei Turchi – Relamonte – Porto Empedocle (Ag)
domenica 24 novembre
Gara agonistica sulla distanza di 8 km, inserita nel calendario nazionale Fidal, che ha nel panorama uno dei suoi indubbi punti di forza, grazie ad un, ciascuno che costeggia la Scala dei Turchi con la sua falesia di marna bianca famosa in tutto il mondo. Si corre su un tracciato di 1800 metri da completare quattro volte, con partenza alle 10 dal belvedere
Mezza maratona Città di Palmanova – Palmanova (Ud)
domenica 24 novembre
Nuovo percorso (recentemente modificato) per questa 21K che vanta il primato di mezza maratona più partecipata del Friuli-Venezia Giulia, grazie anche alla presenza di atleti provenienti dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria. Si corre sulle strade della città-fortezza Patrimonio Unesco, attraversando i centri e la campagna che la circondano, tra cui Aiello del Friuli, il paese delle meridiane. Oltre alla gara, previste una staffetta delle scuole (sabato 25) e una marcia di 5 o 10 km a passo libero sui bastioni. Partenza da Piazza Grande, famosa per la sua pianta esagonale.
Firenze Marathon – Firenze
domenica 24 novembre
Maratona tra quelle a più alto tasso di capolavori artistici al mondo. Il percorso, veloce e pianeggiante, parte e arriva nel cuore storico della città, lambendone i punti simbolo come Piazza Duomo, Fortezza da Basso e Ponte Vecchio. O, ancora, Piazza Santa Croce, dove a salutare il loro passaggio i runner troveranno lo sguardo austero del monumento a Dante Alighieri. Partenza della maratona alle 8.30 da Piazza Duomo, dove è posto anche l’arrivo. La novità di questo 2024? La nuovissima di 10 chilometri!
Gran Trail dell’Etna – Ragalna (Ct)
domenica 24 novembre
Trail competitivo che si corre tra i boschi di macchia mediterranea, gli stranianti paesaggi lunari creati delle colate laviche e i coni spenti del vulcano attivo più alto d’Europa. La corsa si svolge in un’area ambientale protetta e su percorsi, anche impervi, che richiedono una certa esperienza. Tre le distanza: 42 km (D+ 1960 mt.),18 km (D+ 750 mt.), anche in versione non competitiva, e 8 km (D+ 320 mt.). Partenze dalle ore 7.30 da località Serra la Nave.
Corriallagarbatella – Roma
domenica 24 novembre
Con 30 edizioni alle spalle ormai una classica nel panorama podistico romano, questa corsa attraversa le strade storiche di uno dei rioni più caratteristici e popolari della Capitale. Alla 10K agonistica si aggiunge una non competitive di 5 km, oltre ad un percorso riservato ai più piccoli sulla distanza di 650 metri. Partenza ore 9.30 presso Viale Massaia.
Trail dello Sciamano – Cavalo di Fumane (Vr)
domenica 24 novembre
Nessun riferimento a magici poteri speciali nel nome di questa gara che si corre sulle colline a ridosso delle Prealpi Veronesi, bensì al più antico reperto di pittura d’Europa, detto appunto “Lo Sciamano”, rinvenuto in una grotta nelle vicinanze. Tre le distanze: Ultra 45K (D+ 1840 mt.), Classic 30K (D+ 1400 mt.) e Basic 10K (D+ 220 mt.) e 20K (D+ 750 mt.). Partenze dalle ore 7.
Savona Half Marathon e Savona Ten 10K – Savona
domenica 24 novembre
Si corrre a pochi passi da mare, sulla Riviera di Ponente. In programma una mezza maratona riservata ai tesserati, la Ten 10K sia agonistica omologata Fidal che non competitiva, e Family Run da 4 km (sabato alle 15.30). La 21K dapprima raggiunge Albissola Marina, poi ad Albisola Superiore effettua il primo giro di boa facendo il percorso inverso fino a Vado Ligure, dove tra il 14° e il 15° fa ritorno verso Savona. Partenza ore 9.30 da via Paleocapa.
Cinque Porte – Cremona
domenica 24 novembre
Corsa podistica competitiva (e non) sulla distanza di 10 km, su un tracciato prevalentemente cittadino che dalle Colonne Padane tocca le cinque porte della città: Porta Po, Porta Milano, Porta Venezia, Porta Romana e Porta Mosa. Partenza e arrivo avvengono presso il Parco delle Colonie Padane. Start alle ore 9.30.
Survivor Series – Busto Arsizio (Va)
domenica 24 novembre
Declinazione originale e divertente delle classiche campestri, grazie ad un format ad eliminazione che vede i concorrenti sfidarsi su un percorso tecnico e veloce di 1200 metri. Si comincia da run di qualifica con classifica a tempo, poi dai primi 32 si arriva alla finalissima con i migliori 8. Il segreto è dosare le energie e accumulare meno acido lattico possibile. Ritrovo presso il campo sportivo comunale Angelo Borri, con inizio gare alle 9.30. Tra i partenti Pietro Arese alla ricerca della terza vittoria consecutiva.
Maratonina di San Biagio – San Biagio di Callalta (Treviso)
domenica 24 novembre
Manifestazione, valida per l’assegnazione del 1° Trofeo Kinè4Sport, che si corre su un tracciato ad anello completamente pianeggiante, da percorrere in senso antiorario. Il percorso tocca le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè – dove gli atleti transitano davanti al Sacrario Militare, dove riposani i resti di oltre 10mila soldati della Grande Guerra – e Cavriè. In programma anche “Seguendo la maratonina”, prova a passo libero sulle distanze di 6 e 10 km. Partenza dalla pista di atletica e traguardo posto di fronte al municipio. Start alle 9.30 dagli impianti sportivi di via Olimpia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link