Il Black Friday è alle porte, il giorno ufficiale in cui cade è venerdì 29 novembre, ma molti negozi fisici e online hanno iniziato le promozioni con settimane di anticipo permettendo ai consumatori di fare acquisti vantaggiosi. Nato negli Stati Uniti come giornata di super sconti, il Black Friday cade subito dopo la festa del Ringraziamento (che quest’anno cade il 28 novembre) ed è seguita il Cyber Monday (che sarebbe la giornata dedicata agli sconti online e che quest’anno cade il 2 dicembre).
Il giorno che tutti stanno aspettando per acquistare prodotti a prezzi decisamente vantaggiosi è venerdì 29 novembre. Oltre alle tantissime offerte, sarà possibile risparmiare ulteriormente utilizzando i bonus del governo. Dal carta cultura, al bonus condizionatori a quello per i mobili e gli elettrodomestici, le occasioni di massimizzare le offerte non mancano.
Il Black Friday non è mai stato così conveniente, grazie ai bonus del governo venerdì 29 novembre sarà una giornata all’insegna del risparmio e degli affari. Ecco quali sono tutti i bonus messi a disposizione dal governo utilizzabili durante il Black Friday, i requisiti per averli e come usarli.
6 bonus da utilizzare nel Black Friday
Si tratta di agevolazioni messe a disposizione già da tempo dal Governo, utilizzabili durante il Black Friday per acquistare prodotti a prezzi ancora più vantaggiosi. Ecco i 6 bonus ancora validi:
1) Carta cultura
Nel 2024 il bonus cultura è stato sostituito dalla Carta cultura dei giovani da 500 euro che hanno potuto richiedere tutti i nati nel 2005. Quelli che sono già in possesso del bonus potranno utilizzarlo durante il Black Friday per acquistare libri, CD e tanti altri prodotti inclusi nell’incentivo.
In questo modo, oltre a poter pagare gli acquisti con i buoni generati tramite l’app della Carta Cultura, si potrà fruire dei molti sconti previsti per il Black Friday, massimizzando il risparmio.
2) La carta del docente
La carta del docente destinata ai docenti impiegati nelle scuole statali, anche questa dal valore di 500 euro, oltre l’acquisto di libri, audiolibri, ebook, CD, DVD, vinili e musica online compresi anche nel bonus cultura, permette l’acquisto di PC e smartphone e può essere utilizzato durante il Black Friday per aggiudicarsi prodotti costosi a prezzi molto vantaggiosi (risparmiando sul proprio saldo totale della Carta del docente).
3) Bonus mobili e grandi elettrodomestici
Il bonus elettrodomestici permette di usufruire di uno sconto del 50% su mobili e grandi elettrodomestici per un massimo di spesa di 5 mila euro nel 2024. Il beneficio riconosciuto si può fruire con una detrazione (massimo 2.500 euro) da spalmare in dichiarazione dei redditi in 10 quote annuali di pari importo.
Potranno usufruire del bonus coloro i quali devono svolgere o hanno svolto nel corso dell’anno lavori di ristrutturazione edilizia. L’incentivo riguarda le singole unità immobiliari, dunque, se si svolgono lavori di ristrutturazione su più immobili si ha diritto a un bonus per ogni unità immobiliare in via di ristrutturazione.
4) Bonus condizionatori
Il bonus condizionatori prevede uno sconto dal 50% al 65% sull’acquisto di un condizionatore fruibile tramite una detrazione d’imposta da spalmare su 10 anni. L’importo dell’agevolazione varia in base al condizionatore acquistato e in base alla classe energetica dell’impianto. Lo sconto è valido anche per la sostituzione di un vecchio impianto con uno a risparmio energetico o a pompa di calore.
5) Bonus sicurezza e allarme 2024
Durante il Black Friday si può decidere di acquistare anche sistemi di allarmi, porte blindate e sistemi di sicurezza domestica e di videosorveglianza potendo godere, oltre che degli sconti, del bonus sicurezza. Nel bonus rientrano anche i dispositivi volti a evitare incidenti domestici, come gli apparecchi che rilevano incendi e fumo.
Si tratta di un bonus che rientra nel bonus ristrutturazione che può essere richiesto anche senza aprire la Cila e che trascina, di conseguenza, anche il bonus mobili. Con questo beneficio spetta una detrazione al 50% sul totale delle spese sostenute su un costo massimo di 96.000 euro. La metà del costo sostenuto può essere recuperato in 10 rate annuale di pari importo fino a capienza fiscale.
6) Bonus caldaia 2024
Durante il Black Friday, chi volesse cambiare caldaia potrebbe approfittare degli eventuali sconti e al tempo stesso fruire del bonus caldaia 2024. Si tratta di un bonus che rientra nel bonus ristrutturazione o nell’ecobonus.
Per chi deve sostituire una caldaia esistente con una caldaia con sistema di termoregolazione evoluta spetta una detrazione al 65% sulla spesa sostenuta. Per chi invece utilizza il bonus ristrutturazione spetta una detrazione al 50% e non servono altri interventi sulla casa. La detrazione si fruisce in 10 quote annuali di pari importo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link