Tra i borghi premiati dalle Nazioni Unite con il riconoscimento “Best Tourism Villages”, attraverso l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), c’è anche il borgo toscano di San Casciano dei Bagni. Questo prestigioso titolo celebra l’impegno del borgo nella tutela del territorio e del suo patrimonio culturale: due anni fa, infatti, furono rinvenute statue in bronzo etrusche e romane.
Ultimamente si sente spesso parlare di overtourism e dei danni causati dal sovraffollamento turistico: ma il turismo può diventare anche un potente strumento di sviluppo economico e sociale. In tutto il mondo, infatti, sono numerosi i borghi rinati grazie al turismo sostenibile, che ha permesso di valorizzare il patrimonio culturale, le tradizioni e il territorio.
In questo contesto si colloca il riconoscimento Best Tourism Villages dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), che premia ogni anno le località rurali più impegnate nella tutela di cultura e paesaggio, promuovendo uno sviluppo sostenibile che coinvolge l’intera comunità.
Nel 2024, tra i borghi premiati, troviamo San Casciano dei Bagni, piccolo gioiello della provincia di Siena noto anche per il ritrovamento, due anni fa, di straordinarie statue di bronzo di epoca etrusca e romana.
“Best Tourism Village” incorona San Casciano dei Bagni
Nel 2024, il prestigioso riconoscimento di Best Tourism Village è stato assegnato a San Casciano dei Bagni, un incantevole borgo toscano situato nel sud della provincia di Siena, al confine con Umbria e Lazio. Questo piccolo centro è stato premiato per la sua capacità di preservare e valorizzare la cultura e le tradizioni locali, oltre che per il suo impegno nello sviluppo sostenibile.
San Casciano è celebre per le sue acque termali, che sgorgano naturalmente a una temperatura di 40°, e per i paesaggi da cartolina che lo circondano. Ma il borgo è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla scoperta di un santuario termale con un deposito votivo ancora in ottime condizioni. Tra i ritrovamenti in questo sito archeologico, figurano oltre venti statue di bronzo, 10.000 monete e numerosi ex-voto anatomici risalenti all’epoca etrusca e romana.
Inoltre, San Casciano è apprezzato anche per la sua offerta enogastronomica, che comprende piatti tipici come i pici e vini locali molto amati dagli appassionati della cucina regionale italiana.
L’impegno per il turismo sostenibile con il “Best Tourism Village”
Il Best Tourism Village, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), ogni anno premia le comunità che meglio preservano il patrimonio culturale e naturale del territorio, incentivando una crescita economica responsabile.
Il nostro Paese si è già distinto nel 2023 con Lerici, splendido borgo del Golfo dei Poeti in Liguria. Nella stessa edizione, Civita di Bagnoregio, nota come la “città che muore”, e Sabbioneta, gioiello rinascimentale del Mantovano, sono state incluse nel programma di Upgrade, pensato per sostenere i borghi emergenti.
Non solo San Casciano, gli altri borghi e villaggi premiati
Oltre a San Casciano dei Bagni, la lista dei 55 Best Tourism Villages premiati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) include borghi da tutto il mondo che si distinguono per la valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni locali.
Ecco tutti i 55 borghi classificati:
- Abo Noghta Castles & Historic Tabab, Arabia Saudita;
- Abu Ghosoun, Egitto;
- Aínsa, Spagna;
- Amagi, Giappone;
- Anogeia, Grecia;
- Azheke, Cina;
- Bo Suak, Thailandia;
- Capulálpam de Méndez, Messico;
- Caviahue-Copahue, Argentina;
- Cuatro Ciénegas de Carranza, Messico;
- El Tambo, Ecuador;
- El Valle de Antón, Panama;
- Esfahak, Iran;
- Gaiman, Argentina;
- Gharb Suhayl, Egitto;
- Grand Baie, Mauritius;
- Guanyang, Cina;
- Huancaya, Peru;
- Jardín, Colombia;
- Jatiluwih, Indonesia;
- Kalopanagiotis, Cipro;
- Leymebamba, Peru;
- Mindo, Ecuador;
- Mura, Spagna;
- Nishikawa, Giappone;
- Óbidos, Portogallo;
- Ormana, Turchia;
- Palizada, Messico;
- Pissouri, Cipro;
- Portobelo, Panama;
- Pueblo de Maras, Peru;
- Quinua, Peru;
- Ralco, Cile;
- Roches Noires, Mauritius;
- Romoos, Svizzera;
- Ruboni, Uganda;
- San Casciano dei Bagni, Italia;
- San Juan del Obispo, Guatemala;
- San Rafael de la Laguna, Ecuador;
- Santa Cruz da Graciosa, Portogallo;
- Shibadong, Cina;
- Sibayo, Peru;
- Splügen, Svizzera;
- St. Johann in Tirol, Austria;
- Taoping, Cina;
- Tra Que Vegetable Village, Vietnam;
- Trevelin, Argentina;
- Uaxactún, Guatemala;
- Urych, Ucraina;
- Villa Tulumba, Argentina;
- Vorokhta, Ucraina;
- Wukirsari, Indonesia;
- Xiaogang, Cina;
- Xitou, Cina;
- Yandunjiao, Cina.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link